Frittelle di mele super light: pochissime calorie per una golosità da concedersi sempre

Le frittelle di mele sono un dolcetto facile e velocissimo da preparare. Possono sembrare tipiche delle stagioni fredde ma questa versione light con pochissime calorie è una golosità che non appesantisce, ottima anche in estate.

frittelle mele super light ricetta
Frittelle di mele (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come pulire la guarnizione della lavatrice: usa questo ingrediente per un effetto wow
  2. Rotolo di frittata: dal gusto alla facilità di realizzazione. Ricetta irresistibile
  3. La torta fredda al limone: fresca e pronta in pochi minuti senza cottura

È sempre tempo di frittelle di mele, soprattutto quando sono super light come queste. Si potrebbe pensare che sono un dolce tipico dei periodi freddi, ma in realtà, con questa versione delicata va benissimo mangiarle anche adesso in estate.

Non appesantiscono, sono davvero leggerissime e contengono solo 80 calorie. Questo è possibile perché la pastella è molto semplice, dolcificata con la stevia che è tra i migliori dolcificanti naturali che sostituiscono lo zucchero e ha un indice glicemico pari a 0.

È quindi la dolcezza naturale delle mele a prevalere e inoltre, vengono cotte in padella in qualche cucchiaio di olio non subiscono una frittura in immersione.

Anche questo le rende delicate e anche più salutari, adatte anche ai mesi estivi quando si ha bisogno solo di leggerezza, sia per quanto riguarda il gusto che soprattutto per la salute e il benessere in generale.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele super light

Basta poco tempo per preparare queste buonissime frittelle, che sono una merenda golosissima per adulti e bambini. E dato che siamo in estate, accompagnarle a un pò di gelato le può far diventare anche un veloce dessert.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mele golden ricetta frittelle super light
Mele Golden (Foto di Marco Costanzi da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 15 frittelle)

  • 150 di farina 00
  • 4 mele Golden
  • 1 uovo intero + 2 albumi
  • 15 g di stevia
  • Succo di 1 limone
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa + riposo)

Per cominciare la prima cosa che bisogna fare è versare la farina in una ciotola disponendola a fontana e al centro rompervi l’uovo e versare la metà del latte.

Quindi impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Aggiungere il restante latte, la stevia e proseguire ad impastare.

Poi, coprire l’impasto con uno strofinaccio e metterlo in frigorifero a riposare per 1 ora circa. Nel frattempo sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine mediamente sottili.

Bagnarle con il succo di limone e lasciarle così per 15 minuti circa, poi eliminare il succo. Trascorso il tempo di riposo della pastella, immergere le fette di mela.

Riscaldare una padella antiaderente con i cucchiai di olio e cuocere le frittelle immergendo un mestolo di impasto alla volta e rigirandole dopo un pò per avere una cottura uniforme.

zucchero velo ricetta frittelle mele super light
Cospargere di zucchero a velo (Foto di AMANDA LIM da Pexels)

Via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e dopo che si sono raffreddate si può passare a cospargerle con un abbondante spolverata di zucchero a velo per completare.