Frittelle di Panettone avanzato, la ricetta golosa anti spreco

Messe da parte le feste natalizie il problema è sempre lo stesso: come riciclare il Panettone rimasto in dispensa? Questa ricetta delle frittelle può risolvere la situazione.

Frittelle Panettone ricetta anti spreco
Frittelle Panettone (Foto di larionovao AdobeStock)

Gli avanzi di dolci consumati durante le passate feste sono un incubo per voi? Li osservate dubbiosi ogni volta che aprite la dispensa cercando di pensare ad un’idea alternativa per terminarli senza buttarli nell’umido?

Queste frittelle con Panettone possono fare al caso vostro, sfiziose e soffici proprio come quelle con uvetta e ricotta o la crema pasticcera tipiche del Carnevale che quatto quatto ha fatto capolino nelle settimane di metà gennaio.

Ecco come prepararle in modo veloce e decisamente molto semplice.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di Panettone

Per questa ricetta non serve una grande manualità, solo un pizzico di fantasia e la voglia di creare una ricette alternativa che farà venire l’acquolina a tutti in casa. Per non parlare del profumino di Panettone fritto e scorza di limone.

tiramisù leggero pistacchio ricetta avanzi panettone pandoro
Pandoro e Panettone (Foto di barbamauro AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1/2 Panettone classico
  • 2 uova intere
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • Scorza di limone grattugiata
  • Cannella qb.
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Il primo passaggio è versare in una terrina latte, uova e zucchero, mescolare molto bene e poi aggiungere anche il Panettone ridotto a pezzettoni con le mani, scorza di limone, il sale e la cannella.

Lasciare macerare circa 20 minuti quindi accendere una grande padella e versare l’olio che andrà scaldato per friggere le frittelle. Aggiungere all’olio caldo alcuni cucchiai di pastella (cercando di dare una forma sferica) densa di Panettone e friggere fino a raggiunta doratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frittelle di Carnevale ricotta e uvetta, deliziose e pronte in 15 minuti

Crocchette di alici ricette siciliana
Padella d’olio per friggere (Foto di DominikSchraudolf by Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti occhi di bue con Panettone avanzato, ricetta del riciclo

Scolare in un tovagliolo di Scottex e cospargere di zucchero a velo appena leggermente tiepide (non va fatto questo passaggio se bollenti perchè altrimenti l’olio assorbe lo zucchero e non lo lascia in superfice).