Le frittelle di ricotta e uvetta, chi ha detto solo a Carnevale?

Sono un dolce da concedersi durante la settimana di Carnevale, ma anche tutte le volte che si avrà in casa della ricotta e tanta voglia di coccolarsi un po’.

Frittelle ricotta uvetta ricetta veloce
Frittelle (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

La ricetta delle frittelle ha diverse varianti a seconda delle regioni interessate, quelle casalinghe però sono sempre le migliori perchè raccontano tanta emozione e segreti spesso nascosti anche ai grandi chef stellati.

Queste frittelle alla ricotta con l’uvetta sono leggermente croccanti fuori, morbide e fragranti dentro. Dolci ma non troppo, con la nota aromatica e fresca dell’uvetta e della scorza del limone.

Ingredienti e preparazione delle frittelle ricotta e uvetta

Per chi non ama il liquore può anche semplicemente bagnare l’uvetta son semplice acqua magari aromatizzata con del miele per dare comunque un gusto in più al dolce.

Frittelle ricotta uvetta ricetta veloce
Uvetta sultanina (Pixabay)

INGREDIENTI

250 gr di ricotta mista
1 uovo
60 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna
30 gr di uvetta
1 pizzico di bicarbonato
Scorza di un limone non trattato
1 bicchierino di rum
Olio di semi qb.
Zucchero a velo per decorare qb.

PREPARAZIONE

Sciacquare l’uvetta e metterla a bagno nel rum. In una ciotola lavorare la ricotta con la forchetta per ammorbidirla e renderla cremosa. Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare. Unire poi lo zucchero, la farina, la scorza del limone, un pizzico di bicarbonato mescolando man mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il risultato sarà un impasto morbido ma compatto.

Scolare l’uvetta e aggiungerla all’impasto insieme ad un cucchiaio del rum in cui sono state fatte ammollare. Mescolare e riporre in frigo per mezzora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta all’uva, la ricetta di fine estate semplice e veloce da preparare

Scaldare l’olio in una pentola non troppo grande con i bordi alti in modo da avere almeno tre dita di olio: questo consentirà alle frittelle di stare tutte immerse e friggere più velocemente e in modo uniforme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Porridge Kinder cerali, il dessert super goloso ma leggero

Con l’aiuto di due cucchiai prelevare una dose omogenea di composto e immergerla nell’olio fino a impasto terminato. Scolare le frittelle solo quando risulteranno dorate in superficie. Spolverare lo zucchero a velo appena iniziano a intiepidirsi.