Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa

Le frittelle di zucchine e ricotta sono un piatto ricco di sapore e povero di calorie: questa ricetta vi aiuterà a far mangiare le verdure anche ai più piccoli

Frittelle di zucchine e ricotta
Frittelle di zucchine e ricotta (Instagram @primo_chef)

Si può unire il gusto alla leggerezza? La risposta è senza dubbio affermativa visto che ci sono piatti come le frittelle di zucchine e ricotta.

Questa ricetta unisce il sapore ricco e corposo del formaggio fresco a quello leggero delle verdure. Le zucchine contengono il giusto quantitativo di acqua, fibre e sali minerali che regolarizzano il tratto intestinale e sono utili per combattere la sindrome del colon irritabile.

Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta

Anche i bambini apprezzeranno queste frittelle con zucchine e ricotta per il loro gusto sfizioso, dato dalla cottura al forno e dalla bontà dei sapori.

Piatto di Zucchine
Piatto di Zucchine foto Pixabay

INGREDIENTI (PER 8-10 PEZZI)

  • 200 g di zucchine
  • 150 g di ricotta light
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini di farina di mais
  • 2 uova precedentemente sbattute
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (45 MINUTI)

In un ciotola grande mettete la ricotta, l’aglio (schiacciato con l’apposito spremiaglio), il sale, il pepe, la farina di mais e le uova.

Grattugiate con una grattugia dai fori grandi 130 grammi di zucchine, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per 10-15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Timballo di pasta al forno con zucchine, ricetta leggera e croccante

Con l’ausilio di uno schiacciapatate, schiacciatele per togliere completamente l’acqua in eccesso. Aggiungetele poi al vostro composto insieme al parmigiano grattugiato.

Mescolate per bene con una cucchiarella in modo che tutto si amalgami alla perfezione. Dopodiché prendete una teglia su cui avrete messo la carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio formate le frittelle, inserendo una cucchiaiata alla volta.

zucchine
Zucchine (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, la ricetta dei soufflé di patate, ricotta e porcini: bontà unica

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servite le frittelle di zucchine e ricotta ancora calde.