Il frollino più buono del mondo è il biscottone alla panna: perfetto da inzuppare

Classico e intramontabile biscotto da colazione, l’inzuppo nel caffèlatte o nel tè è un must con questo biscottone alla panna, semplice da preparare, rustico e casereccio come deve essere. Ecco come si fa.

biscotto panna ricetta
Biscotto alla panna (foto di Drazen da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata di zucchine e provola extra filante: una goduria pronta in pochi minuti
  2. Supermercati, ritirati altri prodotti Ferrero: “La situazione è allarmante”
  3. Crumble di pere, zucca e scaglie di cioccolato. Ricetta vegana pronta in un lampo

È tra i più classici frollini, un biscotto friabile ma che si adatta perfettamente ad essere intinto e inzuppato in bevande calde.

Nasce come tipico biscotto da colazione, dall’aspetto rustico, casalingo, la forma abbastanza grossa e il sapore semplice che può legare bene con tanti altri aromi.

Si tratta del biscottone alla panna, che non è assolutamente difficile preparare in casa, anzi, davvero semplicissimo e anche in modo molto veloce.

Gli ingredienti sono pochi e comuni, c’è in più la panna acida a caratterizzarlo e dargli la sua specifica connotazione.

Ha un buon potere saziante, ne basta solo qualcuno a riempire e dare l’energia necessaria per cominciare bene la giornata, perché il suo uso è prevalentemente per la colazione, ma nulla vieta di mangiarlo quando si vuole.

Semplice, anzi essenziale, non ha fronzoli decorativi, si presenta così, casereccio e anche questo rende più veloce la sua preparazione. Scopriamo cosa c’è da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del biscottone alla panna

Il biscottone alla panna si conserva bene anche per una settimana a temperatura ambiente, dentro una scatola preferibilmente di latta, dove rimane friabile e la sua fragranza resta immutata.

panna acida ricetta biscotto
Panna acida (foto di Evgeny da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 130 g di panna acida
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l’uovo con lo zucchero semolato e il cucchiaino di zucchero vanigliato. Aggiungere anche il pizzico di sale e miscelare.

Unire anche l’olio di semi e iniziare a mescolare per incorporarlo. Poi, aggiungere gli altri ingredienti: la panna acida, la farina e il lievito.

Mescolare e poi proseguire ad impastare con le mani fino a ottenere un impasto morbido e lavorabile.

A questo punto disporre una teglia rivestita di carta da forno e formare i biscotti  prelevando parti uguali di impasto e appallottolando con le mani dandogli una forma rotonda.

Quindi adagiare sulla teglia distanziandoli un pò l’uno dall’altro e trasferirli in forno preriscaldato dove dovranno cuocere in modalità statica a 180° per 15 minuti circa.

biscotto panna ricetta
Biscottone alla panna (foto di Stephanie Frey da AdobeStock)

Con questa ricetta semplicissima i biscotti saranno già pronti e gustati sia subito caldi e appena sfornati col il profumo che invaderà la cucina, che freddi per la colazione dei giorni successivi.