Frutta: sai cosa indicano questi numeri? | Sono utilissimi

Che cosa significano quei numeri ed il codice riportato nei  bolline della frutta presente sugli scaffali dei supermercati? Vediamolo insieme, ora sarà tutto più chiaro.

Frutta: sai cosa indicano questi numeri?
Frutta numeri etichetta (Foto Tada Images AdobeStock)

Comprare consapevolmente al supermercato è oggi una scelta di vita che ci rende anche più etici di fronte le materie prime e la nostra salute. Molte più persone in questi anni si soffermano ad esempio nella lettura delle etichette per capire l’uso di determinati ingredienti, eccipienti, l’origine e la lavorazione.

Informazioni preziose che la legge nazionale ed europea esige per salvaguardare i consumatori finali e le stesse aziende produttrici in caso di contaminazioni o malfunzionamenti del sistema. Abbiamo già visto che le uova contengono stampato sul guscio un preciso codice di tracciabilità distintivo che li predispone all’idoneità alla messa in vendita.

Avete fatto caso che lo stesso codice si trova anche sulla frutta di ogni tipologia? Vediamo insieme il significato di quei numeri, avrete poi una visione assolutamente più chiara sull’argomento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa significano i numeri sulla frutta? Facciamo chiarezza

Sui bollini della frutta di trovano sempre dei codici a barre e dei numeri, gli stessi che sulle uova indicano la provenienza ed il tipo di allevamento degli animali. E la frutta invece? Ecco la legenda tutta da scoprire.

Frutta: sai cosa indicano questi numeri?
Melone numerato etichetta (Pinterest)

Il codice in questione si chiama PLU (Price Look Up) ed è utilizzato dai supermercati europei ma non solo dal 1990 per categorizzare l’uso della scorte della frutta e verdura nei vari magazzini si stoccaggio. Fautrice di tale operazione l’International Federation for Commodity Standards (IFPS), che ha pensato bene di suddividere la merce in base a colore, pezzatura, provenienza e tipo di coltura.

NON PERDERTI ANCHE –> Friggendo hai unto il muro o il pavimento? | Arriva il rimedio bomba

  • Un codice di 4 cifre che inizia con 3 o 4

Se nel bollino appaiono solo quattro cifre che iniziano con 3 o 4 allora significa che quel prodotto arriva da un tipo di coltivazione tradizionale in cui sono usati fertilizzanti e pesticidi. Il numero quindi indica solo la tipologia di prodotto (le banane ad esempio sono 4011).

  • Un codice di 5 cifre che inizia con 8

Si tratta di frutta prodotta tramite coltivazione genetica (o OGM), Ad esempio una banana modificata geneticamente avrà questo codice: 84011.

LEGGI ANCHE –> Cinema e cucina: questi film li devi assolutamente vedere | Passerai un natale indimenticabile

Bucce di banana non buttarle mille usi
Bucce di banana (Pinterest)
  • Un codice di 5 cifre che inizia con 9

Si tratta di frutta biologica raccolta manualmente e senza l’implicazione di fertilizzanti o pesticidi durante la sua maturazione. Per esempio, una banana bio avrà questo numero: 94011