Frutta e verdura di Novembre: fai molta attenzione a questa lista

Ogni alimento derivante dalla terra ha il suo periodo di maturazione: oggi andiamo a scoprire insieme qual è la frutta e la verdura che completa questo processo nel mese di Novembre.

frutta verdura Novembre
Frutta e verdura di Novembre (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Frutta e verdura sono le due categorie alimentari che forniscono maggiori benefici in favore della salute e del benessere del corpo umano. Ovviamente però devono essere inserite all’interno di una dieta complementare, sana e variegata.

In ogni periodo dell’anno possiamo trovare al supermercato qualsivoglia prodotto vegetale ma se esso non sarà di stagione, fornirà molti meno vantaggi al fisico.

Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere la stagionalità degli alimenti che portiamo in tavola: per l’appunto andiamo a scoprire insieme quale frutta e verdura è propria del mese di Novembre.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frutta e verdura di Novembre: fai molta attenzione a questa lista

Il freddo sta arrivando e come scaldare il nostro cuore se non con delle castagne? Questo è il momento perfetto per acquistarle e cuocerle in casa!

frutta verdura novembre
Le castagne (Canva)

Continuiamo nel mondo della frutta affermando che mela e pera sono due classici alimenti che compiono completa maturazione proprio in questo periodo.

Le accompagnano poi i kiwi, il melograno, il mandarino, l’uva, il pompelmo l’arancia ed il cachi. Come perdersi il sapore inconfondibile di questi frutti?

Per completare la categoria alimentare della frutta dobbiamo soffermarci anche su quella secca: noci ed anacardi sono due cibi che a Novembre maturano completamente.

Le verdure di Novembre

Passiamo poi ai nostri contorni quotidiani: cosa mangiare in questo periodo? La stragrande maggioranza di questi alimenti vede un colorito verde tranne per due: la zucca ed il cavolfiore.

Per il resto verza, rucola, carciofi, porri, cicoria, broccoli o spinaci possiedono tutti il colorito in questione. Non dimentichiamoci che fanno parte di questa lista anche i cavolini di Bruxelles.

verdura novembre
Cavolini di Bruxelles (Canva)

Ora dunque avete in mano tutti gli strumenti e le conoscenze adeguate per fare un’ottima scelta al supermercato optando per prodotti stagionali: fate tesoro di questi consigli!