Funghi crispy al forno, la ricetta deliziosa e croccante che lascia tutti a bocca aperta

I funghi crispy al forno sono una ricetta semplice e golosa che vi darà l’opportunità di gustare un contorno sfizioso e soprattutto semplice da realizzare per la gioia di tutti

Funghi crispy al forno ricetta
Funghi (Foto di Niek Verlaan da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Mettere in tavola un contorno sfizioso e al tempo stesso facile da preparare a volte può diventare una vera missione impossibile. Spesso quindi si ricade nelle solite scelte che nulla aggiungono alle nostre preparazioni.

Un’insalata semplice ogni tanto ci sta ma quando diventa l’unica alternativa per accompagnare i secondi alla fine sicuramente stanca.

Un’idea semplice da realizzare che concilia la voglia di buono e quella di genuinità invece è rappresentata dalla possibilità di preparare dei funghi crispy al forno.

La consistenza croccante di questo piatto rende i funghi particolarmente gustosi soprattutto per i bambini di solito un po’ restii a mangiare tali alimenti. Unitamente alla cottura in forno sarete sicuri di presentare un contorno da leccarsi i baffi.

Funghi crispy al forno, la ricetta

Preparare i funghi crispy al forno vuol dire mettere in tavola un contorno leggero e sfizioso che farà la gioia di tutti i vostri ospiti, soprattutto dei più piccoli. Fra le diverse varietà di fungo la migliore da usare per questo piatto è di certo quella champignon.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Funghi crispy al forno ricetta
Funghi champignon (Foto da Pixabay)

INGREDIENTI

500 g di champignon
200 g di cornflakes
250 g di farina
250 g di acqua frizzante fredda
Paprika dolce q.b.
Aglio in polvere q.b.
Sale fino e pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Per realizzare i funghi crispy al forno dedicatevi innanzitutto alla preparazione della pastella che dovrà avvolgere i vostri meravigliosi champignon.

In una ciotola unite alla farina il pepe, la paprika dolce e l’aglio versando quindi l’acqua frizzante e mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In un’altra ciotola quindi versate i cornflakes e sbriciolateli in modo molto grossolana.

Dopo aver pulito e lavato con cura i funghi champignon tagliateli a metà con un coltello e immergete le sezioni create nella pastella. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, spostate i funghi nella ciotola dove si trovano i cornflakes.

Girateli per bene affinché quella che poi andrà a comporre la croccante panatura riesca a ricoprire completamente l’intera superficie dei funghi.

Intanto avrete foderato una leccarda con della carta forno e lì andrete ad adagiare i vostri funghi pastellati e impanati, versate poi su ogni fungo un filo d’olio.

Funghi crispy al forno ricetta
Funghi e altre verdure (Foto di Niek Verlaan da Pixabay)

Ora i vostri funghi crispy sono pronti per essere messi in forno preriscaldato e 180°. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti e quindi gustateli quando sono ancora caldi.