Funghi ripieni, filanti e irresistibili, pronti in pochi minuti

I funghi ripieni sono un contorno saporito e gustoso, che vi farà venire l’acquolina in bocca! Ecco come realizzarli in pochi minuti.

funghi ripieni ricetta
Funghi ripieni di scamorza e salsiccia (Foto di Svetlana Kolpakova AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I funghi ripieni sono un piatto gustoso e creativo, un modo diverso di portare i funghi in tavola, e ideali da gustare come contorno ma anche come secondo piatto, perché ricchi e nutrienti.

Un piatto saporito, dove il gusto dei funghi è esaltato da un ripieno di salsiccia e scamorza, per un risultato davvero da leccarsi i baffi.

La ricetta è semplice, e ci vorranno solo pochi minuti per preparare questi funghi ripieni e metterli in forno, per poi ritrovarli con una crosticina croccante e saporita, davvero irresistibile.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno a base di funghi.

Funghi ripieni, ingredienti e procedimento

I funghi ripieni si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla cottura. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

funghi ripieni ricetta
Salsicce (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 15 funghi champignon
  • 6 salsicce di maiale
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Acqua q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i funghi e puliamoli per bene, sciacquandoli poi sotto l’acqua corrente. Tagliamo i gambi e teniamoli da parte.

In una ciotola mettiamo la salsiccia tolta dal budello e i gambi dei funghi tagliati a pezzettini. Aggiungiamo anche la scamorza a cubetti e mescoliamo tutti gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo.

Con questo composto andiamo a farcire i nostri funghi, poi sistemiamoli tutti in una pirofila dove avremo messo sul fondo un po’ di acqua e un giro d’olio.

Saliamo e aggiungiamo sulla superficie pangrattato e pepe, quindi inforniamo a 200° per circa 30 minuti, o comunque fino a quando si sarà creata una crosticina croccante.

funghi ripieni ricetta
I funghi pronti da gustare (foto di Francesco83 AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamoli intiepidire; dopodiché, portiamo in tavola i nostri funghi ripieni pronti da gustare.