Fusilli al pesto di cetriolo, un primo piatto estivo e fresco da leccarsi i baffi

I fusilli al pesto di cetriolo sono deliziosi. Si tratta di un primo piatto davvero gustoso e fresco, perfetto per il periodo estivo

Pesto cetriolo
Pesto cetriolo-foto instagram @caterinaiemmolo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare i fusilli al pesto di cetriolo è facile e veloce e il risultato è davvero incredibile. Otterrete davvero un primo piatto da da leccarsi i baffi.

Tutti quanti ne andranno pazzi perché è una ricetta leggera e fresca proprio quello che ci vuole in questo periodo. Anche i bambini che di solito non amano le verdure, apprezzeranno molto questo piatto.

Di solito siamo abituati a mangiare il pesto di basilico alla genovese ma quello di cetriolo è davvero colorato e gustoso, all’interno ci sono anche noci e parmigiano.

Ingredienti e preparazione dei fusilli al pesto di cetriolo

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i fusilli al pesto di cetriolo.

Pesto
Pesto-foto instagram @giuseppe.celico

INGREDIENTI  (4 persone)

  • 1 Cetriolo
  • 360 gr Fusilli o pasta corta
  • 20 Foglie di basilico
  • Parmigiano
  • 40 gr Noci sgusciate
  • Sale
  • Olio

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e aggiungere il sale. Cuocere i fusilli e intanto mettere nel mixer il basilico e sale e frullare.

Tagliare poi i cetrioli a fette e aggiungerli nel mixer e frullare ancora. Completare poi versando le noci nel mixer ma prima togliere la pellicina e buttarle poi in acqua bollente per qualche minuto. Aggiungere poi il parmigiano grattugiato e l’olio.

Pesto cetriolo
Pesto cetriolo-foto instagram @sonia_tomasella

Far andare il frullatore fino a che non otterrete un composto omogeneo e cremoso. Scolare poi la pasta al dente e condirla con il pesto. Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura nella pasta.

Ed ecco pronta la pasta con pesto di cetrioli, un primo davvero delizioso. Provate subito a farlo e non ve ne pentirete affatto promesso. Potete fare anche il pesto di zucchine se preferite è buono tanto quanto.