Gamberetti speziati facili da preparare. Un piatto per palati delicati

I gamberetti speziati sono piatto gourmet con cui deliziare il palato con una golosità per lasciare i commensali senza fiato. Ecco come prepararli.

Gamberetti speziati: la ricetta
Gamberetti speziati (Foto di solod_sha da Pexels)

LE RICETTE PIÙ LETTE DI OGGI:

Che si voglia preparare un pranzo goloso o uno stuzzichino per un aperitivo, la ricetta dei gamberetti speziati è l’ideale. Si tratta di una preparazione molto golosa, anche semplice da realizzare alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

Oltre alla facilità e al suo gusto, ha il pregio di essere molto versatile. Questo piatto può infatti essere servito come secondo in accompagnamento di verdure o come fonte proteica insieme a pasto o riso.

In ogni declinazione è buonissimo, mettendo d’accordo tutti i commensali: è  anche l’ideale per essere servito nell’ambito di un gustoso aperitivo magari accompagnato a un buon bicchiere di vino bianco.

Gamberetti speziati: la ricetta

Per stupire i commensali con una bontà travolgente, la ricetta dei gamberetti speziati è l’ideale: marinandoli in una salsa golosa avranno un gusto irresistibile.

gamberi gratinati forno limone ricetta profumata
Gamberetti (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 12 gamberoni
  • 2 cucchiai di olio di mais o semi
  • 1 cucchiaio di coriandolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 lime
  • 1 peperoncino lungo
  • 1 cucchiaio di miele
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 min)

Si parte pulendo i gamberi per poi tritare coriandolo e peperoncino con il coltello. Step successivi prevedono: schiacciare l’aglio, spremere il lime e unire il tutto in un contenitore mischiando anche miele, pepe, e salsa di soia.

Poi si aggiungono anche il peperoncino, l’aglio e il coriandolo nonché infine in gamberoni da far marinare nel composto per circa 30 minuti.

Linguine gamberetti crema carciofi ricetta
Linguine gamberetti crema carciofi (RitaE Pixabay)

Passato questo tempo si tirano fuori e si fanno cuocere in padella con un filo d’olio per pochi minuti, facendoli dorare da entrambi i lati. A questo punto possono essere serviti da soli oppure come condimento di una pasta o risotto per un primo spettacolare.