Gamberi alla catalana, la ricetta facilissima della specialità spagnola gustosa e leggera

Da fare come secondo piatto leggero o come ricco contorno, i gamberi alla catalana sono un piatto della tradizione culinaria spagnola davvero squisito. Bastano pochi ingredienti e pochi gesti e incontrano il gusto di tutti.

gamberi catalana ricetta
Gamberi alla catalana (foto di Lsantilli da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pomodori secchi sott’olio, la ricetta proprio come la facevano le nonne
  2. Non sai che fare per cena? Prova questi involtini di zucchine al pomodoro
  3. Filtri del caffè, ti sveliamo il motivo per cui dovresti averne sempre uno in macchina

Ricetta tipica della regione spagnola della Catalogna, i gamberi alla catalana sono un piatto che possiamo servire sia come secondo piatto, leggero e raffinato, che come ricco antipasto o contorno da accostare ad altri alimenti nello stesso stile.

Si tratta certamente di un piatto molto leggero e salutare. A basso contenuto calorico, i gamberi sono un crostaceo che contiene nutrienti importanti e un buon apporto proteico.

Tra questi spiccano sicuramente le vitamine del gruppo B, lo zinco, selenio, ferro, ma anche calcio e fosforo. Inoltre proteggono il cuore e le arterie perché poveri di grassi saturi e ricchi di omega 3.

È molto facile preparare i gamberi in questo modo. Dopo una scottatura degli stessi si procede a comporre il piatto come fosse un’insalata.

Di solito non ci sono aggiunte, ma volendo con questa ricetta ai gamberi si possono unire anche altri crostacei come l’aragosta o l’astice con lo stesso condimento ad esaltarne i sapori.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, non ci vuole grande abilità o esperienza in cucina per realizzare questa pietanza che generalmente piace un pò a tutti e a tutte le età, anche i meno esperti in ambito culinario avranno ottimi risultati.

Ingredienti e preparazione dei gamberi alla catalana

Ad arricchire e insaporire meravigliosamente questo piatto sono le spezie. Solitamente si usa il pepe nero e la paprika che insieme creano un mix pungente ben riuscito che rende i gamberi stuzzicanti e molto appetitosi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gamberi catalana ricetta
Tagliare la cipolla (foto di RODNAE Productions da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1/2 Kg di gamberoni
  • 200 g di pomodorini
  • 1 cipolla rossa di Tropea Igp
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è scottare i gamberoni in padella con un filo d’olio per qualche minuto.

Dopo questo passaggio e dopo che si sono intiepiditi si passa a pulire i crostacei eliminando la testa e togliendo il filino interno dal carapace.

Poi, affettare la cipolla, inserirla in una ciotola e coprirla con acqua. Aggiungere l’aceto e lasciarla così in ammollo per 10 minuti circa.

Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà, condire con un pò di sale e di olio e dopo, unire la cipolla scolata dal liquido.

Infine unire anche i gamberi e completare con le spezie aggiungendo una spolverata di paprika e di pepe nero.

Mescolare il tutto per amalgamare bene e a questo punto il piatto è pronto e può esser servito subito o lasciato raffreddare in frigorifero ed estratto poco prima di esser mangiato.

gamberi catalana ricetta
Gamberi (foto di XaraXu da Pixabay)

Per completare ed arricchire i gamberi alla catalana possono essere accostati ad un’insalata mista o di rucola e accompagnati da fette di pane casereccio leggermente abbrustolite o da piccoli crostini.