Gamberi in crosta, antipasto ricercato ma facile da preparare

Volete preparare un antipasto che stupisca i vostri ospiti? Provate la ricetta dei gamberi in crosta di pistacchi. Scopriamo come si prepara e come renderlo accattivante e irresistibile.

gamberi crosta di pistacchi
Gamberi in crosta di pistacchi al forno (Fonte: Pinterest @Maria Iacovelli)

Gamberi e pistacchi sono un’accoppiata vincente. La ricetta dei gamberi in crosta di pistacchi è straordinariamente deliziosa e conquisterà tutti i tipi di palati, anche i più esigenti.

Come la ricetta del cocktail di gamberi, anche questa è perfetta da proporre come antipasto durante le feste di Natale ma anche come secondo piatto in un’occasione speciale o in un pranzo in famiglia. Insomma, va sempre bene!

Potete decidere di cuocere i gamberi al forno o in padella, in entrambi i casi saranno buonissimi. Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare un antipasto da veri chef.

Gamberi in crosta di pistacchi: la ricetta che farà impazzire tutti! Il procedimento

La ricetta dei gamberi in crosta di pistacchi è semplice da realizzare e vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo. Ideale da servire come antipasto anche nei buffet o come secondo piatto.

pistacchi
Pistacchi per ricetta gamberi in crosta (Foto di Simone_ph da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g gamberi
  • granella di pistacchi qb.
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • succo di mezzo limone
  • 100 ml acqua
  • 50 g farina

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Iniziate la ricetta pulendo i gamberi. Eliminate il guscio, l’intestino e lasciate attaccate testa e coda (questo è facoltativo, potete anche eliminare tutto).

Sciacquate sotto acqua fresca corrente e adagiate i gamberi su un piano da lavoro o vassoio. Ora, preparate il composto di farine e acqua. Mescolate con una frusta a mano per far amalgamare bene il tutto.

Ottenuta una pastella liquida, prendete i gamberi e immergeteli all’interno. Passateli ora nella granella di pistacchi e posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno.

Terminati tutti i gamberi, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 5/8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la teglia e servite i vostri gamberi in crosta di pistacchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Risotto cremoso con aglio fermentato e bisque di gamberi, da leccarsi i baffi

gamberi freschi
Gamberi (Foto di Victoria Lin da Pixabay)

In alternativa potete scegliere la cottura in padella saltando i gamberi con un filo di olio extra vergine d’oliva oppure friggendoli in abbondante olio di semi.

Buon appetito a tutti!