Gambi di carciofo, non sprecarli! La ricetta del risotto superlativo

Ecco la ricetta di un risotto superlativo con i gambi di carciofo: un’ottima idea per non sprecare nulla! Scopriamo come si prepara il piatto, è da leccarsi i baffi.

risotto ai carciofi
Risotto cremoso con i gambi di carciofo (Fonte: Pinterest Screenshot)

Sono numerose le ricette che prevedono l’impiego dei carciofi e che aspettano solo di essere provate e gustate. Un esempio? La ricetta del risotto superlativo con i gambi di carciofi. Un primo piatto sensazionale e un’ottima idea per non sprecare nulla di questo alimento ricco di benefici per la salute. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un risotto da acquolina in bocca.

Risotto con i gambi di carciofo: ricetta e procedimento

La ricetta del risotto con i gambi di carciofo è semplice, ricca di gusto e salutare. Un primo piatto che vi conquisterà già dal primo assaggio: non ne farete più a meno!

riso crudo
Foto di moritz320 da Pixabay

INGREDIENTI

350 g riso Carnaroli
una noce di burro
6 gambi carciofi
olio extra vergine di oliva qb.
1 lt brodo vegetale
parmigiano grattugiato Dop
1 spicchio aglio
1 scalogno piccolo
50 gr taleggio
sale qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

La prima cosa che dovete fare è acquistare dei carciofi freschi in modo da sfruttare tutte le sue proprietà benefiche. Per verificare se un carciofo è fresco vi basterà prenderlo tra l’indice e il pollice, fare una leggera pressione e se il carciofo si appiattisce, allora non è fresco.

carciofi puliti
Foto di Free-Photos da Pixabay

Ora, iniziate la ricetta con la pulizia dei carciofi. Tagliate le punte ed eliminate le foglie esterne più dure di due carciofi. Arrivati al cuore del carciofo, togliete la peluria presente nella parte centrale (all’interno del cuore) aiutandovi con un coltellino. A questo punto tagliate il cuore a listarelle e i gambi a rondelle e metteteli in ammollo in acqua fredda e limone per non farli ossidare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carciofi avanzati: come preparare una pasta buonissima in 15 minuti

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i carciofi e fateli cuocere per circa cinque minuti. Ora, fate rosolare lo scalogno finemente tritato con il burro e, quando sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.

Incorporate i carciofi, interi o frullati, e lasciate insaporire aggiungendo un po’ di brodo vegetale che avrete precedentemente preparato con le verdure o il dado e portato ad ebollizione. A questo punto, portate a cottura il riso, incorporando il brodo poco alla volta (aggiungetelo ogni qual volta il precedente si è quasi ristretto).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come si fa il risotto con la zucca: la ricetta per renderlo perfetto

Il trucco finale per un risotto con gambi di carciofo cremoso

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il taleggio con il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Lasciate riposare un minuto senza mescolare. Trascorso il tempo, mischiate con un cucchiaio di legno e preparate le porzioni. Il risotto con i gambi di carciofi è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy