Gambo dell’ananas, svelato il segreto sui suoi super poteri: ecco la verità

Questo frutto tropicale fa dimagrire davvero? Pare che nel gambo si trovi una sostanza miracolosa in grado di farci perdere peso velocemente. Ma è davvero così?

Gambo dell'ananas, svelato il segreto sui suoi super poteri: ecco la verità
Ananas e dimagrimento (Foto @quaytuoc.org)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questo incedibile frutto tropicale è una miniera d’oro per quanto riguarda le sostanze contenute al suo interno.

L’ananas possiede infatti circa il 90% di acqua ma è anche ricco di potassio, polifenoli, vitamine A, calcio, fosforo e vitamina C, fibre, acidi organici (acido citrico, malico) e soprattutto la bromelina, un prezioso enzima proteolitico, a rendere il frutto una fonte inestimabile di benefici per la salute.

Proprio questa sostanza è ultimamente al centro degli studi medici per via delle notizie che circolano sul web e che la vorrebbero come una sostanza magica in grado di farci perdere peso velocemente e senza difficoltà.

Dell’ananas di parla da decenni ma è in concomitanza dei cambi di stagione (primavera e autunno) che se ne infittisce l’utilizzo proprio perchè molte aziende e siti web spingono sull’uso nei loro prodotti di questo principio. Ma che cosa c’è dietro questa storia? Gli esperti si sono espressi.

Bromelina nel gambo dell’ananas, fa davvero dimagrire?

Mangiare da solo questo frutto non fa calare di peso. E nemmeno ne stimola una perdita! Ci siete rimasti male? Eppure è la verità, lo hanno più volte ribadito anche gli esperti biologi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mousse all'ananas senza uova
Fette di ananas (foto da pexels di polina tankilevitch)

La bromelina è composta da un gruppo di enzimi proteolitici, ossia enzimi buoni che si occupano attivamente alla digestione delle proteine, nello specifico negli alimenti con alto contenuto proteico (come carni, formaggi, salumi), facendo in modo che la loro scomposizione sia più facile.

Come ricorda viversano.net, “la bromelina contenuta in dosi maggiori del gambo dell’ananas stimola sia lo stomaco, sia il fegato a svolgere al meglio le loro funzioni“. Ma nulla di più

Grazie a questa sua caratteristica intrinseca è utilizzata per diversi scopi, ma eccetto quello di bruciare più velocemente i grassi, drenare i liquidi o stimolare il metabolismo.

Anzi, è essenziale però per altri scopi. Dà infatti un potente aiuto nella digestione, come antinfiammatorio e contro il gonfiore.

Non dimentichiamo che ha anche proprietà antitrombotica e antisclerotica, è decongestionante nei casi di catarro intenso nelle vie respiratorie e nei polmoni, grazie all’elevato contenuto di fibre elimina quei fastidiosi gonfiori addominali ed i fenomeni di stipsi, e migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

Tutto questo permette quindi di migliorare l’attività di intestino e fegato dando l’illusione di poter svolgere anche un’azione detox per perdere peso. Ma se tutto l’apparato intestinale lavora meglio (associato ad una buona attività fisica) anche il dimagrimento allora è più agevolato e repentino!

dieta mangiatutto -6 kg mese menù giornaliero
Perdere peso (jarmoluk da Pixabay)

Detto ciò, è consigliabile non abusarne, 100 g di prodotto contengono pur sempre 40 calorie. Però per sfruttare al meglio tutte le proprietà dimagranti dell’ananas i medici consigliano di evitare quello in barattolo ricco di zucchero, ma piuttosto quello fresco e crudo dove la bromelina si trova al 100%.