Ganache al cioccolato, ricetta base: ingredienti e preparazione

La ganache è la crema perfetta per rendere le vostre torte o cupcakes ancor più belle e golose. Scopriamo la ricetta base di questa preparazione al cioccolato.

ganache cioccolato fondente ricetta base
Ganache al cioccolato fondente (Foto di lilechka75 AdobeStock)

La ganache al cioccolato è una crema dolce a base di cioccolato e la sua ricetta è semplicissima da realizzare. Una crema originaria francese, detta anche parigina, nata da un errore di manipolazione.

Dopo aver versato, per sbaglio, della panna bollente nel cioccolato, un apprendista venne soprannominato dal suo maestro con il termine “ganache” che in francese significa maldestro.

Questo errore però, anziché rivelarsi un disastro, creò un composto a dir poco delizioso. Da qui nacque la ganache al cioccolato. Ottima per farcire torte, cupcakes, biscotti o bignè.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per realizzare una Ganache strepitosa che farà impazzire grandi e piccini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema ganache al cioccolato bianco, ricetta base: ingredienti e preparazione

Ganache al cioccolato: la ricetta base e il procedimento facile e veloce

Realizzare la ricetta base della ganache al cioccolato è davvero molto semplice. In pochi minuti otterrete una vera goduria per il palato.

Ganache cioccolato fondente ricetta base
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g cioccolato fondente
  • 200 g panna liquida da montare

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta spezzettando il cioccolato in maniera uniforme.  Prendete un pentolino con l’acqua, posizionatelo sul fuoco e sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Ora, prendete un altro pentolino e versateci la panna. Mettetelo sul fuoco e aspettate che arrivi ad ebollizione. Incorporate il cioccolato sciolto e mescolate con una frusta a mano.

Fate andare a fuoco moderato finché non otterrete un composto omogeneo e corposo. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la Ganache.

Nel caso in cui dobbiate farcire torte o crostate, potete utilizzare subito la ganache. Se invece dovete utilizzarla come decorazione, allora fate riposare la crema in frigorifero.

Tutto quello che dovrete fare sarà versare la crema in una pirofila o ciotola, chiuderla con pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

A questo punto, la ganache è pronta per essere inserita nella sac a poche e decorare torte, cupcakes o biscotti. Se vi piace questo tipo di preparazione, allora provate anche la ganache al cioccolato bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortino cioccolato e fragole, dolce di San Valentino da fare per il tuo amore

ganache cioccolato fondente ricetta base
Rotolo al cacao con ganache al cioccolato fondente (Foto AdobeStock)

Il procedimento è simile, cambia solo la panna che nel caso della ganache al cioccolato bianco è quella che utilizzate in cucina e non da montare. In questo modo la crema al cioccolato bianco risulterà più vellutata e compatta senza piccoli grumi e non c’è rischio che cagli in frigorifero.