Gateau di zucchine light | Buono e veloce da fare, l’adoreranno tutti

Una ricetta leggerissima e saporita: il gateau di zucchine light è perfetto per una dieta ipocalorica senza rinunciare al gusto.

gateau zucchine ricetta
Gateau di zucchine (amandinecooking.com)

Ottima idea se si cerca un piatto dal gusto pieno e ricco ma al tempo stesso estremamente leggero e con poche calorie, il gateau di zucchine light è quello che ci vuole.

È un’alternativa al più classico gateau di patate e può fare da secondo o da piatto unico se servito in porzione abbondante. Si prepara molto facilmente e bastano solo pochi passaggi per realizzarlo.

Se si sta facendo una dieta detox o dimagrante è una preparazione ideale. Infatti garantisce solo 210 calorie a porzione, da assaporare quindi senza sensi di colpa ma in piena tranquillità.

Fatto con pochi ingredienti semplici e di uso comune risulta anche una ricetta abbastanza economica e a basso costo. Tnti elementi che insieme lo rendono una pietanza assolutamente da provare.

Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e le mosse da fare.

Ingredienti e preparazione del gateau di zucchine light

Un formaggio a pasta filata come la Provola o la Scamorza insieme al Parmigiano o al Grana daranno un buon sapore e uno squisito effetto filante. Il ripieno è composto anche dal prosciutto cotto, meglio se light con pochissimi grassi.

gateau zucchine ricetta
Zucchine -CheCucino

LEGGI ANCHE: Lavatrice e risparmio | Il lavaggio migliore che fa felice la bolletta e non solo!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di zucchine
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 g di Provola o Scamorza affumicata
  • 50 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 30 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE: Stanchezza cronica al mattino? La colpa è di questo alimento

PREPARAZIONE  (1 h e 15 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattuggia a maglie larghe.

Subito dopo versarle in una padella con lo spicchio d’aglio e un pò d’olio e farle insaporire e rosolare per una decina di minuti a fuoco medio-basso.

Poi salare, pepare ed eliminare lo spicchio d’aglio. Nel frattempo che le zucchine si raffreddano tagliare a dadini sia la provola che il prosciutto. 

LEGGI ANCHE: Non usare lo zucchero nella salsa di pomodoro. Ecco perché dovresti evitarlo

Unire alle zucchine il pangrattato e il formaggio grattugiato e regolare ancora di sale e di pepe se ce ne fosse bisogno.

A questo punto disporre metà zucchine in una pirofila unta d’olio e spolverata di pangrattato e disporre sopra la provola e il prosciutto. Coprire con le restanti zucchine distribuendole uniformamente.

gateau zucchine ricetta
Parmigiano Reggiano Dop – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non resta che versare un altro pò di pangrattato in superficie e una spolverata di formaggio grattugiato. Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa. Si formerà una gustosissima crosticina dorata e il gateau sarà pronto per essere gustato sia caldo che tiepido.