Il GATTÒ di patate express di Benedetta Parodi: irresistibile!

Un classico della cucina non solo italiana. Il gattò di patate è tra le ricette salva pranzo! Pronta in pochi minuti e con una innumerevole varietà di ingredienti svuota frigo.

ricetta gattò patate
Gattò di patate (Foto di Di Mi.Ti. AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pane di patate al formaggio, super filante: crea dipendenza
  2. 3 idee dissetanti e veloci per i vostri cocktail estivi, figurone assicurato!
  3. Pranzo veloce, 3 piatti freddi da portare insieme a te: mare o lavoro?

Questo piatto si presta a diversi tipi di eventi sia formali sia informali. Riesce a mettere insieme tutte quelle rimanenze di alimenti che altrimenti si farebbe fatica a consumare sia per “averlo già mangiato” sia per la scarsa quantità che non soddisfa tutti i presenti.

Il nome “Gattò” deriva dal francese gatò, gâteau o gateaux ma ha origini napoletane. Sembra strano ma risale al tempo della presenza francese nel 1700 in Campania, dove viene identificata una torta salata a base di patate. Oggi può essere chiamata anche una torta dolce o salata.

 

Ingredienti e preparazione del Gattò di patate

Le varianti sono tantissime: puoi utilizzare ciò che è avanzato oppure acquistare alimenti specifici in base alla tua fantasia. Unendo tutte le rimanenze vengono fuori delle ricette nuove, originali e sorprendenti!

Puoi aggiungere emmentaler al posto o insieme alla mozzarella e alla scamorza, sostituire le fatte di salame con fette di prosciutto cotto oppure sostiuire le fette e i dadini di prosciutto con fette e dadini di mortadella. Qualunque sia la ricetta che scegli il risultato è assicurato. Garantisce Benedetta Parodi!.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta gattò patate
Gattò di patate (Foto di Di mdlart AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 gr di patate
  • 50 gr di dadini di prosciutto cotto
  • 50 gr di parmigiano
  • 6 fette di salame felino
  • 2 uova
  • 1 scamorza
  • 1 mozzarella
  • Olio q.b.
  • pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Lessa le patate e schiacciale. Taglia la mozzarella e la scamorza a dadini. Mescola le patate con i formaggi e il prosciutto. Dividi l’impasto in due parti uguali. Prendi una teglia e imburrala. Versa sul fondo un po’ di pangrattato.

Stendi, nella teglia, la prima parte di impasto e distribuisci sopra le fette di salame. Copri con la restante parte di impasto. Spolvera il resto del pangrattato e metti in forno.

 

ricetta gattò patate
Gattò di patate (Foto di Di Mi.Ti. AdobeStock)

Sporziona aggiungendo qualche fogliolina come in figura. Puoi servire tiepido o freddo sarà comunque un successo.