Gelati confezionati, Altroconsumo stila la lista dei migliori

L’associazione di consumatori Altroconsumo, tenendo conto di diversi fattori, ha stilato una lista dei migliori gelati confezionati

Gelati confezionat lista altroconsumo
Gelati confezionati (foto da Instagram @mimi_in_cocotte)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

I gelati, sia quelli artigianali che i prodotti confezionati presenti nel banco frigo, sono senza dubbio fra gli alimenti più consumati nel periodo estivo.

Merito soprattutto della capacità di regalare un piccolo momento di freschezza e gusto che rappresenta un vero toccasana quando le temperature si fanno bollenti.

In commercio ne esistono di diversi tipi proprio per venire incontro ad una domanda sempre più ampia e variegata.

Dai classici ghiaccioli fino ad arrivare ai biscotti passando per gli intramontabili coni, i gelati riescono a donare una pausa di bontà anche a merenda.

Impossibile individuare il modello standard di consumatore proprio perché si parla di un prodotto comune, con prezzi diversificati e dalle milioni di alternative.

L’associazione di consumatori Altroconsumo ha pensato bene di stilare un elenco dei gelati confezionati per individuare la marca migliore da scegliere.

Ad influire sulla posizione da assegnare nella classifica sono stati presi in considerazione diversi fattori, in particolare i valori nutrizionali e gli ingredienti.

La lista dei gelati confezionati creata da Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato la sua personale classifica dei gelati confezionati prendendo in esame ben 156 marche fra le più note e facilmente reperibili in commercio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gelati confezionati lista altroconsumo
Gelati confezionati (foto da Instagram @cremaecioccolatomonreale)

La compilazione della lista è stata effettuata tenendo conto la quantità di zuccheri, di fibre, sale e frutta presenti all’interno dei gelati insieme al contenuto calorico e alla presenza o meno di aromi e additivi.

Di gelato chiaramente esistono diversi tipi e dimensioni. Per quanto riguarda quelli biscotto, variandone la grandezza di una porzione, è complicato sancire definitivamente quante calorie sono contenute.

I coni, per i loro valori nutrizionali, rappresentano il gelato perfetto da consumare di tanto in tanto per fare merenda.

Chi avesse voglia di mangiare un gelato con maggiore frequenza farebbe meglio ad orientare la propria scelta verso i classici ghiaccioli.

Questa tipologia di gelato si caratterizza infatti per il basso contenuto di calorie e la quasi totale assenza di grassi, diventando così lo snack ideale da concedersi molto più spesso rispetto agli altri.

I gelati a stecco, tipo il Magnum per esempio, viste anche le proporzioni abbastanza importanti sono i prodotti che per le calorie contenute dovrebbe rappresentare uno strappo alla regola da concedersi raramente.

Nella lista creata da Altroconsumo le posizioni d’onore sono occupate, rispettivamente con 57 e 56 punti, dal ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto anice e da quello della stessa linea e marca ma al gusto cedro e granatina.

Al terzo posto invece si piazzano i ghiaccioli al limone e all’amarena del marchio Conad. La nota catena di supermercati dimostra di essere il migliore brand anche per quanto riguarda i coni.

I suoi gelati mini, alla panna e al cioccolato, occupano infatti il primo e il secondo posto della classifica di Altroconsumo.

Gelati confezionati lista altroconsumo
Gelati confezionati (foto da Instagram @giomelgari)

Stesso discorso anche per quanto riguarda il formato a stecco. In questo caso però una buona posizione è conquistata dai prodotti in commercio con il marchio Coop.