Gelato furbo senza panne e uova, pronto in 5 minuti con soli due ingredienti

L’estate è arrivata e con lei ha portato anche tanta voglia di gelato freschissimo: se non avete la gelatiera in casa questo è il solo modo per ottenerlo come quello del bar.

Gelato fragole e banana senza uova e panna
Gelato furbo fragole e banana (Foto di olepeshkina AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Negli ultimi tempi sembra essere scoppiata la gelato-challenge che sul web si vedono migliaia di ricette ogni giorno ormai da un paio di mesi in concomitanza con l’inizio delle belle stagioni.

inoltre il desiderio di rendere questa preparazione così tipicamente italiana semplice e alla portata di tutti anima molti addetti ai lavori che si sono prestati a sperimentare nuove proposte davvero ghiotte.

Visto che fuori il termometro segna oltre 30 gradi, abbiamo anche noi cercati di darvi una proposta facilissima, pronta in 5 minuti per preparare il gelato senza gelatiera e senza uova.

Vi basterà un frullatore di ottima qualità e della frutta di stagione.

Ingredienti e preparazione del gelato con soli due ingredienti

Per la frutta potete usare quella che avete in casa anche se consigliamo di inserire almeno sempre una banana che aiuterà a fare da collante al gelato furbo che andiamo a creare. Quindi banana e albicocche, banana e mango, banana e lamponi, ma la lista continua…

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare fragole ricetta macedonia frutta crema yogurt cannella
Tagliare le fragole (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

INGREDIENTI

  • 400g di fragole congelate
  • 2 banane congelate a rondelle
  • 1 bicchiere di latte

PREPARAZIONE (circa 5 min + 1 notte in freezer)

Per prima cosa pulire bene la frutta matura e poi tagliarla a rondelle uniformi. Inserirla quindi in un sacchetto di plastica o una vaschetta e riporla in freezer almeno una notte intera.

A questo punto tirare fuori dal congelare la frutta 10 minuti prima di realizzare il gelato, Trascorso il tempo inseriamo le fragole congelate e le banane congelato nel frullatore, uniamo anche il latte e iniziamo a frullare il tutto alla massima velocità.

Meglio usare un frullatore molto potente e adatto a frullare anche il ghiaccio. Il gelato è pronto dopo circa 5 minuti, trasferirlo in un contenitore munito di coperchio e mettetelo in freezer per almeno 4 ore prima di servirlo. Guarnire con menta e frutta fresca prima di portarlo in tavola.

Il gelato furbo non si cristallizzerà visto che non sono presenti coloranti e addensanti. La presenza della banana inoltre fornisce dolcezza ma allo stesso tempo mantiene morbida la crema.

crema proteica cioccolato al frullatore
Frullatore (Pixel-Shot da Adobe Stock Photo)

Un altro modo invece per creare un gelato ancora più cremoso è non usare la frutta ma al suo posto unire 250 ml di panna fresca
con 150 g di latte condensato che andranno frullati insieme nel frullatore fino a completo addensamento.