Non è il solito gelato: la torta cornetto alla panna che non ti aspetti

Si tratta di un modo alternativo per trasformare un amatissimo gelato in una torta ghiotta che stupirà i vostri invitati.

Torta cornetto gelato ricetta ingredienti preparazione
Torta cornetto gelato (Foto di VIT DUCKEN da Pixabay)

Si chiama come l’omonimo gelato ma non ha nessuno stecco di legno ed è servita anzi con piattino e forchetta. Un dessert goloso e fresco ideale in queste giornate più calde per rinfrescare merende e dei fine pasto in cui vogliamo chiudere in bellezza con qualcosa di dolce.

La vera novità di questa preparazione sta nel modo in cui viene realizzata, un tocco di novità che vi garantirà un successo indiscusso con i vostri ospiti, anche quelli più esigenti. Facile e veloce, vediamo come realizzare la torta cornetto alla panna.

Torta cornetto alla panna, ingredienti e preparazione

Nulla di così complicato in questa ricetta estiva, basta un po’ di pazienza e tanta voglia di creare qualcosa di sorprendente per i propri commensali che, garantiamo, saranno molto felici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricetta.it (@ricetta.it)

INGREDIENTI

Per la base:

180 g di biscotti simil Digestive

90 g di burro

Per la farcitura:

250 g di latte condensato

500 ml di panna fresca non zuccherata

80 g di Nutella

Per il topping:

q.b. nocciole tostate

50 g di burro

100 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Tritare i biscotti con un mixer e unirli in una ciotola assieme al burro fuso per creare un impasto uniforme e compatto. Versare il composto in una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro precedentemente foderata con la carta forno, compattare bene con l’aiuto di un cucchiaio umido e riporre in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo richiesto, versare sopra la base uno strato sottile di Nutella dello spessore di circa 1,5 cm, rimettere quindi in frigorifero per 10-15 minuti.

Potrebbe interessarti anche –> Cucinare con la lavanda: la ricetta della cheesecake vi stupirà

Preparare nel frattempo la farcitura con la panna e il latte condensato che vanno montati a neve ferma con le fruste. Quando questa è bella solida va versata sopra l’ultimo strato di Nutella e livellata con una spatola, riporre stavolta in freezer per circa 4 ore.

Potrebbe interessarti anche –> Semifreddo agli amaretti. Il dolce dell’estate di cui non potrai fare a meno

In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente assieme al burro fino ad ottenere un composto liscio, far raffreddare e con l’uso di una forchetta o di un bastoncino di legno creare una decorazione nella superficie della torta, aggiungere le nocciole tostate e della menta fresca come ultimo tocco.