Ghiaccia reale, la ricetta base. Ingredienti e procedimento

Ghiaccia reale, ideale per decorare su torte e biscotti. Ecco gli ingredienti e procedimento di questa ricetta base della pasticceria.

ghiaccia reale ricetta
foto Pinterest di fattoincasadabenedetta.it

La ghiaccia reale è una preparazione base della pasticceria italiana e internazionale.

E’ molto semplice da preparare, ed è utilizzata per decorare e scrivere su torte e biscotti. Modificando la sua consistenza inoltre, è perfetta per fare glasse, oppure per creare dei piccoli oggetti di zucchero da usare sempre come decorazioni di torte e dolci.

Semplice e veloce, è una ricetta molto versatile e indispensabile da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della pasticceria.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta base utile per decorare moltissimi dolci!

Ghiaccia reale, la ricetta

La ghiaccia reale si può conservare in frigorifero ben coperta con della pellicola per 4-5 giorni e basterà mescolarla un pò prima dell’uso.

ghiaccia reale ricetta
foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu

INGREDIENTI

  • 30 gr di albumi
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • colorante alimentare (se si vuole colorare la ghiaccia)

PROCEDIMENTO ( pronta in 20 minuti)

Prendiamo una ciotola capiente e versiamo gli albumi, il limone e cominciamo a montare con la frusta prima a velocità bassa, aumentando quando compare la schiuma.

Uniamo a questo punto anche lo zucchero e continuiamo a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Con queste dosi di zucchero a velo otterrete una ghiaccia compatta adatta a decorare e scrivere, se volete che sia adatta per fare delle forme solide aumentate la dose di zucchero a velo a 150 gr e oltre, mentre se la ghiaccia vi serve per glassare, bisogna diminuire la dose scendendo a 30 gr.

Se desideriamo colorare la ghiaccia si versa in ultimo il colorante alimentare continuando a montare con le fruste, e se il composto ci sembra più liquido aggiustiamo le dosi di zucchero a velo gradualmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti di Natale, l’idea geniale per la merenda dei più piccoli

ghiaccia reale ricetta
la ghiaccia reale – foto Pinterest di brododicoccole.com

La nostra ghiaccia è pronta, se non ci occorre subito è necessario coprirla immediatamente con della pellicola e conservare in frigo.