Ghiaccio fantasia, fai una sorpresa ai tuoi ospiti: facilissimo da preparare

Per resistere a questo caldo l’unica soluzione da adottare è quella di bere bibite fredde o tiepide, meglio se aromatizzate come la ricetta veloce che andiamo ad illustrarvi.

Frutta ghiacciata ricetta aperitivo estivo amici
Frutta ghiacciata (Foto di Pexels da Pixabay)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

I termometri di tutta Italia si sono alzati in modo esponenziale per via dell’anticiclone che sta colpendo tutta la Penisola indistintamente senza eccezioni con temperature di oltre 1,5 gradi in più rispetto alle stesse di due anni fa nello stesso periodo.

Le cene in giardino o le semplici letture sull’amaca sul porticato diventano davvero insopportabili con questo caldo afoso, senza parlare degli aperitivi con gli amici e una semplice cena con il partner o la famiglia.

La soluzione a portata di mano per affrontare l’afa in modo creativo e geniale, è quella di aromatizzare acqua e le bibite con un trucco davvero geniale.

Se abbiamo già parlato del problema caldo nell’articolo Con questi cibi smetterai di sentire caldo a cominciare dalla colazione, ora invece spieghiamo come accogliere gli ospiti a casa facendo sempre bella figura con aperitivi che daranno sollievo a tutti senza eccezione.

Aperitivo aromatizzato, ecco come. Usa il ghiaccio

Se non avete voglia di preparare il Bellini alla pesca come lo faceva Cipriani a Venezia nel dopo guerra (la polpa della pesca passata al minipimer e poi filtrata con un canovaccio, unita al limone e Prosecco e servita freddissima ma senza ghiaccio), ecco come potete creare un aperitivo meno complesso ma altrettanto gustoso e scenografico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frutta ghiacciata ricetta aperitivo estivo amici
Frutta ghiacciata (foto dal web)

Usate la frutta di stagione che più vi piace, quindi ciliegie, anguria, pesche, melone o mirtilli e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Quindi usate le vaschette di plastica o silicone per il ghiaccio e posate un pezzo di frutta sul fondo di ogni incavo.

Versate l’acqua fino a raggiungere il bordo limite e riponete in freezer a congelare almeno per 1 ora. Usate la frutta per arricchire coppe di Champagne, flut di Prosecco nostrano, vino bianco fermo, succhi di frutta o l’acqua.

stampi cubetti ghiaccio ricetta granita limone
Stampi per cubetti di ghiaccio (Pinterest@etsy.com)

Si tratta di un ottima idea che può arricchire bibite semplici per i bambini o cocktail più complessi per gli adulti, dando non solo la piacevolezza del ghiaccio (e quindi del freddo) ma anche della frutta che dopo di può mangiare alla fine della bevenda.