Giornata Mondiale del cioccolato: perché fa così bene al cuore e alle difese immunitarie

Quali sono le ricette a base di cioccolato più amate dagli italiani? Vediamo le più replicate in occasione del 7 luglio che celebra questo ingrediente così apprezzato da grandi e piccini. 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È così amato che gli si è dedicata anche una festa internazionale il 7 luglio! Il cioccolato è tra le materie prime più amate da grandi e piccini, come si fa a resistere al suo sapore avvolgente e fragrante facilmente adattabile a piatti dolci e salati?

Non solo buono ma anche indicato per aiutare la salute umana, anche se non tutti sono uguali tra di loro, sapete le differenze in termini di calorie tra quello al latte, bianco e fondente?

  • Il cioccolato al latte apporta 353 calorie per 100 grammi, 30 g sono invece grassi (di cui acidi grassi saturi 19 g, acidi grassi polinsaturi 1,4 g, acidi grassi monoinsaturi 7 g).
  • Quello bianco apporta 539 calorie per 100 grammi di prodotto, 30 g sono invece grassi(di cui acidi grassi saturi 19 g, acidi grassi polinsaturi 1 g, acidi grassi monoinsaturi 9 g).
  • Mentre il cioccolato fondente al 70% apporta 579 calorie, 30 g sono invece grassi (di cui 22 g di grassi saturi, acidi grassi polinsaturi 1,2 g, acidi grassi monoinsaturi 11,5 g, 52 g carboidrati, 6,1 g proteine).

I nutrizionisti da sempre consigliano di mangiarlo come spuntino o per terminare piacevolmente un pasto, ma attenti a non esagerare. Sempre meglio restare sui 10-15 grammi al giorno se mangiato quotidianamente, mentre si può arrivare anche a 30 grammi se consumato sporadicamente durante la settimana.

Ma perchè fa così bene alla nostra salute? I benefici superano i contro, vediamo i principali:

  • Contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere con funzione di antidepressivo naturale.
  • È particolarmente utile in menopausa per contrastare gli sbalzi di umore.
  • Assunto la sera prima di dormire è utilissimo per migliorare il sonno.
  • Aiuta la flora batterica grazie ai suoi batteri lattici e bifidobatteri. Questi sono considerati i maggiori alleati per un’attività antifungina ed ipocolesterolemizzante.
  • Ha un effetto antiinfiammatorio. Se inserito in dosi limitate nella dieta influisce positivamente sulle infiammazione croniche di nervi e organi interni.
  • È ricco di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, che possono aiutare a proteggere i vasi, e avere quindi un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare di sportivi, anziani e donne in gravidanza.
  • Inoltre permette anche di ridurre i danni ossidativi di chi ha il colesterolo alto.

Cioccolato mania, quali sono le ricette più amate dagli italiani?

Si tratta di un alimento antico (Maya e Aztechi vi dicono nulla?) ma allo stesso tempo sempre innovativo vista la sua grande capacità di adattarsi alle sfide moderne che il mercato propone.

Lo si può infatti usare non solo in cucina ma anche nell’arte, nell’intrattenimento (Chocolat” di Hallström del 2000, oppure, in “La fabbrica di cioccolato” di Burton del 2005) e nella cosmesi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta al cioccolato senza uova e farina ricetta
Torta al cioccolato senza uova e farina (Foto di Mikes-Photography da Pixabay)

Inutile dire che nel campo della pasticceria però questo ingrediente riveste un ruolo da indiscusso protagonista. Sono infatti moltissime le ricette sfornate e ideate dalle menti eccentriche di moltissimi pasticceri e massaie di tutto il mondo.

Come non ricordare ad esempio la Sacher viennese, la Foresta Nera e i Brownies americani super gettonati in questi ultimi anni? La lista però non si ferma qui!

Nel corso di questi mesi abbiamo avuto modo di trattare la preparazione di moltissimi piatti proprio a base di cioccolato, vediamo quelli che vi sono piaciuti di più in assoluto.

Innanzitutto la torta al cioccolato con soli 3 ingredienti (con biscotti al cacao, latte e lievito), e del morbidone al cioccolato invece che dite?

Chef Barbieri invece ha dato vita al suo tortino ghiacciato al cioccolato con zuppa di ananas in versione gourmet.

Pop corn al cioccolato ricetta velocissima
Popcorn al cioccolato (Foto di yana136 AdobeStock)

Non dimentichiamo però neppure la nostra immancabile crostata friabile al cioccolato, i pop corn glassati con cioccolato al latte, le barrette proteiche al cioccolato fondente e frutta secca, e lo smoothie alla banana e cioccolato con il Bimby.

Voi invece come lo amate il cioccolato? A noi piace anche dentro la caponata invernale con carciofi, olive, sedano croccante! Provare per credere.