Nella Giornata mondiale della pasta vi mostriamo la ricetta più amata all’estero: i cannelloni

In occasione della Giornata mondiale della pasta 2022 ecco i cannelloni, piatto celeberrimo e apprezzato in tutto il mondo. Ricchi e festosi, perfetti per festeggiare ricorrenze e momenti speciali, ecco come prepararli nella versione originale.

cannelloni giornata mondiale pasta ricetta
Cannelloni (Pinterest – larecette.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come si conserva il caffè dopo l’apertura? Questo errore lo fanno tutti, hai sempre sbagliato!
  2. Torta salata con prosciutto e formaggio, ricetta squisita pronta in soli 5 minuti
  3. Rotolo di manzo alla napoletana, come farlo saporito e umido all’interno

Ogni anno il 25 ottobre si celebra la Giornata mondiale della pasta. È un giorno dedicato a quest’eccellenza alimentare tutta italiana, simbolo e vanto del nostro Paese, amata e apprezzata in tutto il mondo.

La pasta è il cibo presente sulle tavole di tutti gli italiani e costituisce un elemento basilare nell’alimentazione comune ed è bello celebrarla in tutte le varie tipologie e le innumerevoli ricette di cui è la base.

Quotidianamente se ne fa un largo consumo, si calcola che in tutto il mondo sono almeno 80 milioni le porzioni di pasta che ogni giorno vengono preparate, e nelle occasioni di festa è sempre protagonista di pranzi e cene in preparazioni ricche ed articolate.

È il caso dei cannelloni, pasta ripiena che si prepara solitamente per momenti conviviali, per festeggiare ricorrenze o eventi speciali.

Preparazione carica di gusto e di sostanza, i cannelloni sono cilindri di pasta all’uovo che vengono riempiti da una farcitura che, nella versione classica, quella che vi proponiamo in questa ricetta, è a base di ragù di carne, il tutto condito dalla besciamella e cotto e gratinato al forno.

Richiede un pò di tempo perché si tratta di più elementi da preparare ed assemblare, ma nell’insieme non è difficile e il risultato è superlativo.

Ingredienti e preparazione dei cannelloni nel World pasta Day 2022

In questa ricetta vediamo come preparare in casa la pasta dei cannelloni stessi oltre al condimento, in un modo facilissimo e rapido. Ma ovviamente si possono acquistare già pronti per l’uso sia freschi che secchi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cannelloni giornata mondiale pasta ricetta
Cannelloni già pronti (Foto di Eva Elijas da Pexels)

INGREDIENTI (per 8 cannelloni)

Per la pasta dei cannelloni:

  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo intero

Per il ragù di carne:

  • 300 g di carne di manzo tritata
  • 200 g di salsiccia
  • 1 cipolla dorata grande
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

Per la besciamella:

  • 300 ml di latte
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • Noce moscata q.b.

Per completare:

  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.

PREPARAZIONE (2 h circa)

Per prima cosa bisogna preparare il ragù. Fare un trito di cipolla, carote e sedano e metterlo a soffriggere in un tegame con un pò d’olio.

Poi, quando si è imbiondito aggiungere la carne macinata e la salsiccia tolta dal suo involucro e sbriciolata. Lasciar rosolare qualche minuto, poi sfumare con il vino rosso.

Lasciar evaporare e aggiungere la passata di pomodoro. Quindi mescolare, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio-basso per 1 ora circa, fino a quando la salsa si è ristretta. Unire il Parmigiano grattugiato per insaporire.

Nel frattempo preparare la pasta dei cannelloni. Impastare la farina con l’uovo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 1 ora circa.

Dopo, con la macchina per la pasta tirare la sfoglia e ricavare 8 rettangoli tutti della stessa dimensione. A questo punto si può passare a riempirli con il ragù e arrotolare formando a cilindro ogni cannellone.

Non resta che preparare la besciamella. In un pentolino a fuoco basso sciogliere il burro e unire la farina. Mescolare velocemente formando quello che in gergo si chiama il roux.

Subito dopo versare il latte a filo sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi finché non si addensa. Nel frattempo aggiungere il sale e una spolverata di noce moscata.

Infine si può passare a comporre il tutto versando un primo strato di besciamella sul fondo di una pirofila, poi sistemare i cannelloni uno accanto all’altro e versare sopra la rimanente besciamella e un pò di salsa di pomodoro o di ragù, messa da parte precedentemente.

cannelloni giornata mondiale pasta ricetta
Teglia di cannelloni (Pinterest – larecette.net)

Completare cospargendo altro Parmigiano grattugiato in superficie e poi non rimane altro che infornare e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa e poi altri 5 minuti in funzione grill a 220°.