Girelle di carne, semplici e strepitose, sono gustosissime e facili da fare

Un secondo piatto squisito adatto sia alla quotidianità che per un pranzo speciale: le girelle di carne. Si preparano abbastanza facilmente e sono davvero gustose e saporite. Con un tocco in più per arricchirle di gusto.

girelle carne ricetta
Girelle di carne (Instagram@macelleriafiorilla)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tartufi al tiramisù, i deliziosi bon bon con una golosa sorpresa dentro buoni da impazzire
  2. Torta di mele: con doppio impasto, in una versione moderna e super profumata
  3. Il giallo di Stoccarda, ristoratore salernitano trovato morto: la pista omicidio-suicidio

Le girelle di carne sono un secondo buono e saporito, molto semplice ma di vero gusto. Si compongono come un polpettone tagliato poi a fette e ulteriormente arricchito da delle aggiunte che le insaporiscono ancor di più.

È uno di quei piatti che in genere vengono apprezzati un pò da tutti. Piacciono agli adulti ma sono molto appetitose anche per i bambini che le mangiano volentieri e senza fare alcun capriccio.

Sono un piatto nutriente e realizzarlo è davvero molto semplice. Bastano poche mosse e pochi passaggi e gli accorgimenti giusti per ottenere la consistenza migliore e la tenuta perfetta durante la cottura in modo che le girelle non si aprano e rimangano intatte nell’aspetto.

Un ripieno di salame e formaggio fa da farcitura, ma si può variare e vanno bene anche altri tipi di salumi, il prosciutto cotto per un sapore più delicato o la mortadella per un aroma più deciso.

Ottime da inserire nel menù feriale e quotidiano, le girelle di carne si adattano bene anche ad un pranzo festoso e in questo caso, le possiamo arricchire da una granella di pistacchi in superficie per dare un tocco di sapore e croccantezza tanto invitanti e appetitosi.

Ecco la ricetta completa, con tutto ciò che occorre e passo passo gli step per realizzare queste deliziose girelle.

Ingredienti e preparazione delle girelle di carne

Anche il formaggio può variare in base ai gusti e al sapore che si vuole ottenere. In questo caso usiamo delle sottilette ma vanno bene anche fettine di provola o scamorza, formaggi a pasta filata che garantiscono una buona scioglievolezza e un effetto filante tanto accattivante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

girelle carne ricetta
Girelle di carne (Pinterest@zeroglutine1000%bontà)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di carne macinata mista
  • 100 g di pane raffermo
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo intero
  •  50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Scorza di 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • 150 g di sottilette
  • 100 g di salame
  • Pangrattato q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (2 h e 40 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è sbriciolare il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte per ammorbidirlo.

A parte sbriciolare la carne macinata e condirla con sale, una spolverata di pepe nero, il Parmigiano grattugiato. Aggiungere l’uovo, la scorza grattugiata del limone e un pò di prezzemolo fresco spezzettato grossolanamente.

Mescolare per far amalgamare bene il tutto. Poi, appena il pane è ammorbidito strizzarlo e unirlo alla carne amalgamando.

A questo punto adagiare la carne su un foglio di carta da forno e stenderla con le mani in un rettangolo. Farcire adagiando le sottilette e le fette di salame e richiudere come fosse un polpettone.

Avvolgere nella carta e riporre in frigorifero dove dovrà stare a compattarsi per 2 ore circa. Trascorso questo tempo riprendere la carne, tagliarla a fette e formare così le girelle.

Sistemarle in una teglia ricoperta da carta da forno e cospargere con un pò di pangrattato. Infine aggiungere sulle girelle una manciata di granella di pistacchio, irrorare con un filo d’olio e mettere in forno.

girelle carne ricetta
Granella di pistacchio (foto di Only Fabrizio da AdobeStock)

Dovrà cuocere in modalità ventilata a 180° per 20 minuti circa, fino a completa cottura. Servire le girelle calde, con il formaggio che si presenterà scioglievole e il tutto sarà un vero piacere da gustare.