Girelle di Pandoro al caffè, una tira l’altra. Ricetta

Un’idea di dolce super goloso per Natale? Le girelle di Pandoro al caffè con crema al mascarpone sono perfette per l’occasione. Scopriamo come si preparano.

girelle di Pandoro
Girelle di Pandoro con crema al mascarpone e caffè (Fonte: Pinterest @piudonna.it)

Le girelle di Pandoro al caffè con crema al mascarpone sono semplici e veloci da realizzare. Un’idea golosa e perfetta per le feste di Natale che conquisteranno tutti  i tipi di palati.

La loro preparazione è semplicissima ed è possibile prepararle in anticipo per poi essere congelate e gustate all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una vera goduria per il palato.

Girelle di Pandoro al caffè: la ricetta con la crema di mascarpone è una goduria

Se state pensando ad un dolce da proporre a Natale e che stupisca i vostri ospiti, allora la ricetta delle girelle di Pandoro al caffè fa al caso vostro.

pandoro tagliato a fette
Pandoro tagliato a fette (Fonte: Pinterest @dolcesalato.com)

INGREDIENTI (dosi per 10 porzioni)

  • 2 fette di pandoro
  • 250 g mascarpone
  • 40 g zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè
  • zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando due fette di Pandoro nel senso della larghezza. Stendetele leggermente con un matterello e sistematele su un piano da lavoro.

Ora, preparate la farcia mescolando il mascarpone, il caffè e lo zucchero. Non appena gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, farcite le fette di Pandoro.

Eventualmente, per i più golosi, è possibile sostituire la crema al mascarpone con la Nutella.

Prendete un po’ di crema e spalmatela sulle fette di Pandoro. A questo punto, chiudete le fettine arrotolandole su loro stesse e tagliatele a girelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuccotto di Pandoro al tiramisù, ricetta del riciclo con un cuore al caffè

pandoro intero
Pandoro (Fonte: Pinterest @lacucinaitaliana.it)

Sistemate ciascuna girella in un piatto e mettetele a riposare in frigorifero. All’occorrenza, tirate fuori le girelle di Pandoro, spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.

Buon dolce a tutti!