Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti

0
22
Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti (Fonte foto: Pixabay)
Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti (Fonte foto: Pixabay)

Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti; ricetta super veloce per portare in tavola un piatto sfiziosissimo

Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti (Fonte foto: Pixabay)

Ottime da preparare come monoporzioni per servirle in durante un’aperitivo come stuzzichino, perfette da portare in tavola, queste girelle sono gustosissime! Potete optare per prepararne una versione gigante, gli ingredienti ed il procedimento non cambieranno. Vediamo come prepararle!

LEGGI ANCHE>> Bastoncini, ma non i classici: farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti

Girelle di pasta sfoglia, il salva cena ideale da preparare in poco tempo

Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto sono i seguenti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Spinaci
  • Ricotta
  • Speck a cubetti
  • Parmigiano
  • Sale, Olio e Pepe
  • 1 tuorlo d’uovo

Per prima cosa puliamo, laviamo e sbollentiamo gli spinaci. Una volta pronti, scoliamo e lasciamo raffreddare. Trascorso questo tempo, provvediamo con un coltello a tritare in un mixer i nostri spinaci dopodiché li andiamo ad unire in una ciotola con la ricotta, il sale ed il pepe ed il parmigiano. Mescoliamo, dopodiché aggiungiamo anche lo speck tagliato a cubetti. Una volta eseguita questa operazione, prendiamo la pasta sfoglia, la stendiamo ed al centro, stando lontani dai bordi, aggiungiamo il ripieno. Dopodiché chiudiamo la sfoglia arrotolandola su se stessa fino a formare un grande rotolo. Aiutatevi in questo passaggio con della carta forno. Dopodiché tagliate in girelle il vostro rotolo e posatele su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare con un nuovo tutte le girelle, ed infornare per cuocere a 200° per circa 15/20 minuti. Una volta pronte, sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servirle. Se invece preferite creare una girella di sfoglia in versione gigante, potete allora creare più di un rotolo con della pasta sfoglia, e partendo dal centro della vostra teglia, in questo caso rotonda, create la vostra girella.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI