Girelle di pane integrale fatte in casa. Come farle morbide come quelle del forno

Le girelle di pane integrale fatte in casa sono perfette per la cena o il pranzo. Preparale è semplicissimo

Girelle di pane integrale
Girelle pane-foto cucinanando______

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete mai provato le girelle di pane integrale? Sono buonissime e si preparano molto facilmente, provate a farle e non ve ne pentirete.

Si tratta di un tipo di pane buonissimo e integrale, quindi salutare. Potete usare queste girelle per preparare degli ottimi panini farciti con salumi e formaggio, altrimenti lo potete servire in tavola per gustarvi i piatti.

Sicuramente preparare il pane a casa risulta un’operazione più lunga che acquistarlo, ma ne vale la pena perché è un prodotto più salutare.

Ingredienti e preparazione delle girelle di pane integrale

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le girelle di pane integrale.

Girelle pane
Girelle pane-foto instagram @marcoenpasticcione

INGREDIENTI (6 persone)

  • 100 gr Farina manitoba
  • 100 gr Farina integrale
  • 200 gr Farina 0
  • 7 gr Lievito di birra fresco
  • 200 ml Acqua
  • 3 Cucchiai olio evo
  • Un cucchiaino sale
  • 4 Cucchiai latte

PREPARAZIONE (2 ore+3 ore riposo)

Come prima cosa, impastare per bene e a lungo in una ciotola e poi trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e allungarlo e riavvolgerlo più volte sul piano di lavoro.

Mettere poi l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e coprire la ciotola con la pellicola e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 3 ore.

Recuperare l’impasto e trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e dividerlo in 10-12 parti. Arrotolare poi ogni parte per formare un rotolino lungo circa 25 cm.

Girelle pane
Girelle pane-foto instagram @rcapristo25

Avvolgere l’impasto a partire dal centro e formare una girella o chiocciola. Ripiegare poi la parte finale sotto la girella.

Formare tutti i panini, devono essere della stessa dimensione e poi sistemarli leggermente distanziati su una teglia foderata con la carta da forno.

Spennellarli poi con il latte e lasciarli lievitare in un luogo tiepido per un’ora. A questo punto preriscaldare il forno a 200° e cuocere le girelle di pane integrale nel forno caldo in modalità ventilata per 14-15 minuti. Lasciarli poi raffreddare su una gratella.