Ricetta velocissima delle girelle di pasta fillo con gocce di cioccolato e ricotta

Voglia di un dolce di facilissima realizzazione ma che apporti anche poche calorie, soprattutto se si è a dieta e non si vuole esagerare? Ecco la ricetta al caso vostro.

Girelle ricotta e cioccolato pasta fillo ricetta veloce
Girelle ricotta e cioccolato (Pinterest)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

La pasta fillo una varietà della pasta sfoglia molto utilizzata in antichità nell’area mediterranea, in Grecia e nella cucina araba soprattutto. È da sempre impiegata nella preparazione di dolci a base di frutta secca e miele.

Spesso le massaie la prediligono per preparare cestini croccanti da riempire a piacere, involtini e torte dolci e salate.

È una pasta un po’ difficile da lavorare a mano perché è secca e molto sottile e tende inoltre e rompersi tra le mani quindi serve massima attenzione, come nella ricetta delle girelle con la ricotta e il cioccolato che stiamo per descrivere.

Nessun allarmismo però, seguendo in nostri consigli anche il cuoco più pasticcione riuscirà a sfornare un gran capolavoro.

Ingredienti e preparazione delle girelle di pasta fillo con ricotta e cioccolato

Come ci rivela il dottore nutrizionista Scopelliti nella sua pagina Ig @atavolacolnutrizionista, una girella apporta circa 81 kcal con 6 g di carboidrati, 3 g di proteine e 5 g di grassi. Ottime quindi anche per chi è a dieta e vuole restare in forma ma con gusto senza privazioni.

Girelle ricotta e cioccolato pasta fillo ricetta veloce
Ricotta fresca (Pinterest)

INGREDIENTI (per 8 girelle)

  • 2 fogli di pasta fillo
  • 200 g di ricotta mista (oppure di soia vegana se preferite)
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • Zucchero di canna grezzo qb.
  • Zucchero a velo per decorare qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 min)

In una ciotola sbattere con l’aiuto di una forchetta la ricotta con le gocce di cioccolato e lo zucchero di canna. Il composto deve risultare cremoso e senza grumi oltre che molto profumato.

Per un tocco di aroma in più si può grattare anche della scorza di limone nel composto che in cottura sprigionerà tutto il suo olio essenziale.

Disporre i 2 fogli di pasta fillo uno sopra l’altro e spalmare la ricotta uniformemente su tutta la superficie. Fare estrema attenzione perché la pasta fillo è delicatissima e tenderà a rompersi durante il procedimento.

Profumo cibo dona felicità
Forno (Foto di brizmaker per AdobeStock)

Formare un rotolo sempre facendo attenzione nella manovra (aiutatevi magari con un canovaccio posto sotto la pasta), poi con l’aiuto di un coltello affilato tagliarlo a porzioni regolari formando dei cilindri di circa 2 cm di larghezza.

Infornare a 200° per circa 10 minuti forno ventilato quindi una volta pronti cospargeteli di zucchero a velo a piacere.