Tutti pazzi per le girelle di patate fritte: ricetta sfiziosa che piace anche ai bambini

Facilissime da realizzare, le girelle di patate fritte speziate sono un appetizer incredibile che anche i cuochi provetti riescono a replicare in facilità senza troppa fatica.

Girelle patate fritte speziate ricetta
Girelle patate fritte (Foto @piccolericette.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il web sta impazzendo per questa ricetta facilissima (la food blogger Aurora Cortopassi è una delle tante ad averla replicata nel suo profilo) che vede le patata come piatto principale di questo contorno elegante e decisamente fuori dalle righe.

Influencer, attori e personaggi dello spettacolo le stanno preparando quasi impazziti dalla croccantezza finale che si ottiene alla fine della frittura nell’olio.

Facilissime da realizzare, le girelle di patate fritte speziate sono un appetizer incredibile che anche i cuochi provetti riescono a replicare in facilità senza troppa fatica.

Vediamo come prepararle? Abbiamo già visto come realizzare le patate a fisarmonica, ma queste sono ancora più golose!

Ingredienti e preparazione delle girelle di patate fritte speziate

Noi abbiamo usato l’erba cipollina, la paprika e l’origano per condire le patate, ma a piacere potete usare anche la cannella, lo zenzero oppure un pizzico di aglio o peperoncino. Non date limite alla vostra fantasia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di patate idee
Patate lesse (foto da Adobe Stock)

INGREDIENTI

  • 500 g di patate gialle
  • 80 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • Paprika affumicata qb.
  • Erba cipollina fresca qb.
  • Origano secco qb.
  • Olio di semi di girasole per friggere qb.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Il primo passaggio consiste nel bollire le patate con la buccia in acqua dissalata per circa 30 minuti. Per snellire i tempi potete anche tagliarle a pezzi piccoli, questo consentirà un risparmio consistente nei tempi finali.

Una volta pronte, schiacciatele ancora calde con lo schiaccia patate senza eliminare la buccia: questa resterà nell’utensile senza fare troppi sforzi per eliminarla.

All’interno della terrina delle patate schiacciate unire anche la farina setacciata, le spezie carie ed il sale, mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

Inserire il composto all’interno di una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio largo almeno di 0,8 mm. Mettere a scaldare l’olio in una padella dai bordi alti, solo quando questo sarà a temperatura creare in superficie una spirale del diametro di circa 10 cm, friggere fino a completa doratura.

cavoletti bruxelles ricetta forno croccante saporita facile
Salsa aioli (Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay)

Togliere le girelle di patate speziate con una schiumarola e farle scolare su della carta assorbente per qualche minuto. Spolverare altro sale a piacere e portare in tavola magari accompagnate da salsa aioli oppure la salsa ai mirtilli per un risultato agrodolce pazzesco.