Girelle di zucchine ripiene: la ricetta sfiziosa per una bontà irresistibile

Le girelle di zucchine ripiene sono una bontà unica capace di deliziare il palato e fare un figurone con i propri commensali. Ecco come prepararla.

Zucchine
Zucchine (Pixabay)

Gustose, sfiziose e dal sapore unico. Le girelle di zucchine ripiene sono un piatto goloso perfetto per soddisfare il palato di grandi e piccini. Soluzione ideale per antipasti o secondi, permetterà di fare un figurone davanti a vostri commensali, deliziando il loro pasto con una bontà irresistibile.

A base di zucchina, la presenza del prosciutto e del formaggio le rende incredibilmente saporite: a questo si aggiunge un’impanatura che saltata in padella crea un rivestimento croccante e unico. Scopriamo come realizzare questa preparazione paradisiaca, seguendo la ricetta di GialloZafferano.

Girelle di zucchine ripiene: la ricetta

Girelle Zucchine
Girelle Zucchine (screenshot da Instagram)

Per realizzare le girelle di zucchine ripiene servono semplici ingredienti e pochi passaggi grazie ai quali sarà possibile realizzare questo bontà unica.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta super golosa

INGREDIENTI 

  • Zucchine 700 g
  • Edamer 280 g
  • Prosciutto cotto 220 g
  • Pangrattato 150 g
  • Uova 3
  • Olio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

LEGGI ANCHE -> Crocchette di carote al forno, l’aperitivo salutare che non può mancare

PROCEDIMENTO

Per cucinare queste sfiziose girelle si parte lavando le zucchine per poi tagliarle a fette, dello spessore di 4.5 mm. Realizzate 36 fette, si passa al formaggio da tagliare sempre a fette, della stessa lunghezza delle zucchine.

Una volta tagliato tutto si prende due fette di formaggio e si posizionano sopra la zucchina. Si posiziona poi il prosciutto adagiandolo sul formaggio per chiudere il tutto con un’altra zucchina.

Si arrotola poi la zucchina farcita e si passa a creare le altre 9. Si immergono nell’uovo sbattuto con l’aggiunta del pepe e di seguito nel pangrattato per poi friggerle in padella con l’olio per pochi minuti.

Aperitivo completo, semplice e gustoso pronto in soli 15 minuti
Aperitivo completo, semplice e gustoso pronto in soli 15 minuti (pixabay)

Da scolare su una carta assorbente, sono pronte per essere gustate. Si consiglia di mangiarle appena pronte. In particolare sono ideali in accompagnamento di uno sfizioso aperitivo per chiudere la giornata all’insegna del buon cibo.