Gli effetti della TV e della prima colazione sulla salute del…

Gli effetti della TV e della prima colazione sulla salute del cuore

di Ivana Tramontano

La colazione può essere il primo passo per garantire la salute del cuore e prevenire malattie cardiovascolari. Vediamo insieme cosa ha scoperto unoo studio condotto dall’Università Nazionale Capodistriana di Atene.

Per prendersi cura del proprio cuore la scelta più ovvia è fare esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura. Ma secondo un nuovo studio condotto in Grecia può rivelarsi utile limitare il tempo passato davanti alla TV e fare una buona colazione tutti i giorni. I ricercatori dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene hanno preso in esame 2.000 persone con un’età media di 63 anni hanno preso in considerazione i livelli di attività fisica e le abitudini alimentari di tutti i partecipanti. Il ricercatore Sotirios Tsalamandris spiega che questi parametri sono importanti, ma spesso la loro relazione con le malattie cardiovascolari è sottovalutata.

Dai risultati, è emerso che la placca nelle arterie si depone maggiormente in chi passa molto tempo davanti alla televisione, sviluppando un maggior rischio di obesità, diabete e ipertensione. Dalla ricerca è anche emerso che consumare una colazione in grado di fornire oltre il 20% delle calorie giornaliere aiuta ad avere delle arterie più sane.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post