Gli effetti di una sbornia su memoria e concentrazione

Gli effetti di una sbornia su memoria e concentrazione

di Ivana Tramontano

I postumi di una sbornia compromettono ufficialmente l’attività cerebrale di una persona. Questa è la conclusione degli esperti della Swinburne University of Technology di Melbourne, che hanno trovato una correlazione tra eccesso di alcol e sotto-performance.

Hanno anche dimostrato come un consumo eccessivo abbia influito negativamente sulla memoria di una persona e persino sulla sua capacità di guidare. La ricerca è stata condotta esaminando centinaia di partecipanti alla fine di una serata a Brisbane, in Australia.
Mentre sperimentano vari gradi di postumi di una sbornia, oltre 100 intervistati che hanno consumato alcol la notte precedente hanno completato un sondaggio online e un test cognitivo.

Il test ha misurato le prestazioni del cervello, guardando in particolare alla memoria e alla funzione esecutiva. I ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano una maggiore concentrazione di alcol nel respiro (BAC), che nella notte precedente hanno trascorso più tempo a bere, hanno riportato sintomi di postumi di una sbornia peggiori ed hanno eseguito il test più lentamente rispetto alle loro controparti più sobrie.

“Non sorprende che più alcool viene consumato, peggiori sono i postumi di una sbornia e il danno al cervello”, ha detto Sarah Benson, che ha guidato lo studio. “È importante conoscere meglio le cause e le conseguenze dei postumi di una sbornia, perché non solo i postumi di una sbornia sono molto comuni, ma hanno anche effetti potenzialmente enormi sulle attività quotidiane”, ha aggiunto in un’intervista al ‘Daily Mail’. “Ad esempio, il nostro studio dimostra che i postumi di una sbornia riducono la capacità di impegnarsi in comportamenti complessi, e quindi la capacità di guidare, lavorare, studiare o condurre altre attività è compromessa dai postumi di una sbornia.”

Forse non sorprende che i ricercatori abbiano scoperto che non era sempre facile interagire con i partecipanti con i postumi della sbornia. “Far in modo che le persone completino il test le misure del giorno successivo può essere complicato, poiché i postumi di una sbornia possono impedire ai partecipanti di completare il test prescritto”, ha concluso il dott. Benson.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post