Gli sport che fanno dimagrire più velocemente

Gli sport che fanno dimagrire più velocemente

Lo sport aiuta a mantenersi in forma, migliora la salute ed è molto utile per perdere peso, a patto che dopo l’attività fisica non siate ingordi a tavola. Ma esistono alcuni tipi di attività fisica che aiutano a perdere peso più velocemente rispetto ad altri. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di ginnastica o sport sarebbe sempre meglio consultarsi con il proprio medico di fiducia che saprà consigliare al meglio quale attività svolgere, conoscendo la situazione clinica del suo paziente.

Tra gli sport più consigliati a chi vuole dimagrire c’è senz’altro il jogging: un’ora di corsa riesce a bruciare fino a 500 calorie, anche se molto dipende dall’intensità con cui si svolge questa pratica. Inoltre oltre a far perdere i chili di troppo il jogging tonifica tutti i muscoli del corpo e non solo quelli delle gambe, aiuta a prevenire il diabete, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, previene le malattie cardiovascolari e alcune patologie tumorali.

Un’altra attività fisica completa e consigliata a chi vuole perdere i chili di troppo è la cyclette o il ciclismo che consente di bruciare un numero di calorie pari a quelle del jogging. Avere a disposizione una cyclette in casa consente di non dover andare obbligatoriamente in palestra e di potersi tenere in forma anche quando fuori piove e quindi la corsa diventa difficile da praticare.

Un altro sport completo e che permette di dimagrire in fretta è il nuoto, da sempre considerato uno degli sport più completi in quanto utilizza tutti i muscoli, rendendo quindi il fisico più armonico e tonico. Anche questa è un’attività fisica di tipo aerobico e consente di bruciare in poco tempo un gran numero di calorie, al contrario di quanto avviene con le attività fisiche di tipo anaerobico che servono per consolidare la massa muscolare.

Infine c’è anche un’altra attività fisica che aiuta a dimagrire i grassi in eccesso e che si può praticare anche in casa: il salto con la corda, che permette di bruciare fino a 400 calorie in mezz’ora. Si consiglia di non praticarlo su un pavimento rigido, ma di usare sempre un tappetino di gomma o su parquet, indossando un paio di scarpe sportive adatte

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post