Gnocchi di cavolfiore | La ricetta di Benedetta è speciale

Ottima strategia per far mangiare il cavolfiore a chi non lo vuole, questi gnocchi realizzati da Benedetta Rossi sono semplici e gustosi.

È un buon primo piatto nutriente dal sapore delicato. Si preparano in poche mosse, con una di quelle ricette furbe a cui ci ha abituato una delle food influencer più famose d’Italia.

gnocchi cavolfiore Benedetta Rossi ricetta
Gnocchi di cavolfiore di Benedetta Rossi – CheCucino

Benedetta Rossi illustra come fare gli gnocchi di cavolfiore, senza il bisogno di patate, ma che anzi le sostituiscono in un impasto dalla consistenza morbida che può anche diventare un piatto vegano perché non ci sono uova e nessun derivato animale.

Il condimento è quanto di più semplice e classico: burro e salvia, e se al posto di questo grasso animale mettiamo l’olio di oliva ecco che il piatto rientra pienamente anche per come è condito nell’ambito della cucina vegana.

Occorrono pochi ingredienti, e dato il basso costo di tutti si può considerare che è una ricetta anche molto economica oltre che sfiziosa e salutare. Ecco come fare questo piatto con tutti i consigli di Benedetta.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi di cavolfiore di Benedetta Rossi

Le alternativa che la Rossi ci indica come condimento più ricco sono diverse: da burro fuso e alici, quindi con tocco di sapidità spiccato che si sposa bene con il sapore delicato del cavolfiore, ad aglio, olio e peperoncino. Ma anche un ragù o una salsa di panna, funghi e salsiccia. 

gnocchi cavolfiore Benedetta Rossi ricetta
Cavolfiore – CheCucino

LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di cavolfiore
  • 500 g di farina
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 80 g di burro
  • 4 foglie di salvia fresca

LEGGI ANCHE: Se l’uovo è rotto possiamo mangiarlo? | Ecco la risposta che ti aiuta

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare dopo aver lavato il cavolfiore e aver eliminato le foglie è spezzettarlo e metterlo in un mixer.

Quindi tritarlo finemente: diventerà quasi cremoso. A questo punto condirlo con un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Poi incorporare poco alla volta la farina impastando, prima dentro una ciotola e poi appena l’impasto prende consistenza proseguire ad impastare su un piano di lavoro infarinato finché l’impasto non diventa omogeneo e compatto anche se sempre un pò morbido.

LEGGI ANCHE: Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito

Con il mattarello passare a stenderlo, tagliare parti di impasto e ricavare tanti filoncini. Da questi formare gli gnocchi grossolanamente tagliando piccoli tocchetti. 

Non resta che cuocerli in acqua bollente salata e prelevarli con una schiumarola quando dopo pochi minuti saliranno a galla.

gnocchi cavolfiore Bendetta Rossi ricetta
Salvia – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nel frattempo sciogliere il burro e unirvi le foglie di salvia e poi condire gli gnocchi versando il condimento dopo aver impiattato e servire subito per gustare il piatto ben caldo.

Impostazioni privacy