Gnocchi di patate e zucca, cremosissimi con funghi e formaggio filante

Un piatto di stagione ricco di vitamine e sali minerali, ottimo da far mangiare ai bambini ma anche come confort food quando si ha voglia di qualcosa di davvero buono!

Gnocchi di zucca e funghi Porcini ricetta
Gnocchi di zucca e funghi Porcini (Foto @loverdi15112.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Autunno è zucca mania, la si mangia in mille maniere, cotta in preparazioni sia dolci che salati, oppure cruda tagliata sottilmente da aggiungere alle insalate.

E se vi dicessimo che forse il piatto che le rende maggiormente onore sono gli gnocchi? Abbinata con le patate e la farina dà vita ad un primo piatto che è facilissimo da realizzare e premette di portare in tavola una ricetta unica che unisce il palato di grandi e piccini.

Noi di CheCucino abbiamo unito anche i funghi ed il formaggio per un risultato goloso che non ha nulla da invidiare ad altri confort food più blasonati (e meno salutari) sul mercato.

Se siete curiosi vediamo subito come fare, abbiamo in servo per voi un paio di trucchi davvero indispensabili per chi ha poco tempo da spendere dietro ai fornelli.

Ingredienti e preparazione degni gnocchi di patate con zucca, funghi e formaggio filante

Per semplificare i tempi potete usare dei funghi in barattolo oppure quelli congelati che potete inserire in padella anche all’ultimo momento per risparmiare energie e ricerca di materia prima freschissima (che spesso se si è nelle grandi città è carente, soprattutto se si parla di funghi!).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata di zucca ricetta
Zucca a pezzetti (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di farina 0
  • 800 g di zucca Violina o Delica
  • 250 g di patate gialle
  • 330 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 1 uovo intero
  • Noce moscata qb.
  • Sale fino qb.
  • 350 g di funghi
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco qb.
  • 140 g di ricotta mista

PREPARAZIONE (circa min)

La prima cosa da fare è pelare la zucca privandola della buccia e dei semi interni, lo stesso fare per le patate. Tagliare la verdura a pezzetti piccoli non uniformi che andranno poi inseriti in una terrina e coperti con della pellicola da microonde.

Cuocere nell’elettrodomestico per circa 14 minuti alla massima potenza. Nel frattempo in una padella campiente aggiungere i funghi, l’aglio e l’olio evo, cuocere a fiamma media con il coperchio almeno 10 minuti.

Una volta estratta la terrina procedere a schiacciare i due ingredienti con i robbi di una forchetta: vi accorgerete che sono teneressimi e facili da rompere. Si deve formare una purea compatta.

Sulla spianatoia della cucina versare a fornata la farina, la purea di patate e zucca, l’uovo intero, sale, noce moscata e il Parmigiano. ù

Mescolare con le mani fino a formare una palla bella soda, serviranno diversi minuti ma non demordete! Un pò di pratica e anche questa operazione vi sembrerà facilissima.

Dopodiché procedete a formare delle listarelle dello stesso spessore, potete anche bagnare le mani per velocizzare lo step. Ragliare poi con un coltello tanti piccoli gnocchetti (se preferite potete anche passarli sui robbi per dar loro un’immagine seghettata).

Mettere a bollire l’acqua e quando è calda gettare gli gnocchetti che saranno pronti dopo appena 30 secondi.

porcini ricette sfiziose
Funghi porcini (foto da pexels di jess-loiterton)

Versarli direttamente nella padella dei funghi, mescolare aggiungendo anche del prezzemolo tritato, peperoncino se piace, un goccio di acqua di cottura e la ricotta che andrà mantecata a freddo con gli gnocchi. Servire il piatto caldissimo!