Gnocchi filanti con crema di zucca, salsiccia e noci. Ricetta golosa al forno

Siete amanti degli gnocchi alla Sorrentina? Questa è la loro versione 2.0 rivisitata in chiave moderna usando però gli ingredienti di stagione come la zucca e le noci. Una vera chicca in chiave invernale. 

Gnocchi al forno con zucca, salsiccia e noci ricetta
Gnocchi al forno con zucca, salsiccia e noci (Pinterest @buttalapasta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il primo piatto della tradizione partenopea è amatissimo da sempre nella sua ricetta base ma come non provare ad assaggiare gli gnocchi alla Sorrentina arricchiti con salsiccia, zucca e noci? Una vera bomba filante tutta da provare e da gustare.

Noi li abbiamo infatti preparati con la cottura al forno per una gratinatura impeccabile che solo con questo strumento possiamo garantire.

Si preparano in un attimo ma mantengono la stessa golosità del piatto della tradizione ma in versione 2.0 per rispettare anche gli ingredienti di stagione e venire incontro alle esigenze dei sempre maggiori estimatori della nutrizione bilanciata con il giusto apporto di fibre, proteine e carboidrati.

Per chi invece volesse sapere la storia di quelli originali, non esiste una data certa relativa la loro origine. Si narra però che i veri gnocchi di patate nacquero in Campania dove i cuochi li unirono fin da subito alla salsa di pomodoro, fiordilatte, Parmigiano e basilico.

Nella maggior parte dei ristoranti questi vengono serviti molto caldi in un piccolo tegame di coccio che ne racchiude meglio il calore.

Nel tempo sono state create molte varianti ma nulla è pari all’originale anche se la nostra merita una prova vista la cremosità data dalla zucca Delica usata nella ricetta. Pronti? Partiamo con al descrizione.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi alla Sorrentina con zucca, salsiccia e noci

Il detto vuole “giovedì gnocchi” e noi siamo qui con questa ricetta che farà impazzire tutti, ottimo piatto da portare in tavola anche qualsiasi giorno durante la settimana per pranzo. Figurone assicurato!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

babka salato
Zucca a pezzi (Foto di jinjireh da Pexels)

INGREDIENTI

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 600 g di zucca Delica pulita
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di Parmigiano Raggiano Dop stagionato 24 mesi
  • 50 g di cipolla bianca
  • 250 g di salsiccia
  • 30 g di noci
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

In una padella rosolare la salsiccia sbriciolata (privata del budello) insieme allo spicchio d’aglio a fuoco vivace, aggiungere il vino bianco e lasciar cuocere per 10-15 minuti.

Tritare finemente al coltello la cipolla e farla appassire per una decina di minuti in un’altra padella con un filo d’olio, unire la zucca pulita e tagliata a cubetti e cuocere per 15 minuti. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Frullare la zucca con un mini pimer e versarla nella padella insieme alla salsiccia, alla mozzarella tagliata a cubetti e alle noci tritate. Cuocere gli gnocchi fino a quando non emergono dall’acqua. Tenere da parte della salsiccia per la guarnizione.

Versare un filo d’olio sul fondo di una pirofila capiente, aggiungere gli gnocchi e poi la crema con la salsiccia, la mozzarella, le noci. Spolverare infine con il Parmigiano grattugiato.

ricetta fagottini salsiccia
Salsiccia (Foto di paulovilela AdobeStock)

Infornare a 200° C in forno ventilato per 10-15 minuti. Aspettare qualche minuto perchè si freddi il tutto e poi impiattare.