Gnocchi goderecci, un mix cremoso in un tripudio di sapori. Divino!

Gli gnocchi goderecci hanno questo nome proprio perché sono strepitosi con un gusto che viene dall’unione meravigliosamente mixata di ingredienti saporiti. Una bontà anche facile da fare. 

gnocchi goderecci ricetta
Gnocchi goderecci (Instagram@jose_rubiop)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 6 idee di piatti con pesto di legumi: semplici, buoni e molto salutari
  2. Come scegliere il salmone al supermercato? Tutte le info utili da conoscere per un acquisto consapevole
  3. Penne ai 7 peccati, variante senza sugo e con un giochetto da enigmistica, super golosa

Per un ricco pranzo allegro e festoso gli gnocchi goderecci sono l’ideale. Lo dice la parola stessa: sono un vero piacere!

Mangiarli è una goduria, sono un piatto davvero irresistibile con cui avere un grande successo tra gli ospiti  perché è certo che li conquisterà al primo assaggio.

Si tratta di un piatto carico e ricco sì, ma anche ben bilanciato, con degli ingredienti che uniscono in loro sapori in modo perfettamente armonico in un risultato squisito per cui verrà richiesto il bis.

Gli gnocchi di patate di per sè sono buoni e sazianti, in questa ricetta si uniscono ad un condimento di zucchine, ad una copertura di guanciale croccante per finire a completarsi con la stracciatella cremosa e scioglievole.

È un piatto che si prepara in poche semplici mosse, molto facile e anche abbastanza veloce. Viene da non crederci per una bontà così grande, dal sapore così intenso!

Andiamo allora a scoprire nel dettaglio cosa occorre e tutti i passaggi da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi goderecci

Se non si trova il guanciale può andar bene da usare anche la pancetta. Inoltre, se proprio si vuole strafare e impreziosire ulteriormente questi gnocchi già carichi si può finire con una delicata ma aromatica granella di pistacchi a completamento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gnocchi goderecci ricetta
Gnocchi ( Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di gnocchi di patate
  • 1 cipolla media
  • 2 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 100 g di guanciale
  • 150 g di stracciatella
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Granella di pistacchi q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (

La prima cosa da fare è grattugiare finemente le zucchine. Poi, affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.

Unire le zucchine e lasciarle rosolare per 10 minuti aggiungendo un pò d’acqua e un pò di sale e verso fine cottura aggiungere i fiori di zucca, dopo averli lavati delicatamente sotto acqua fredda e puliti togliendo il gambo e il pistillo.

Nel frattempo in un’altra padella rosolare il guanciale tagliato a pezzetti per farlo diventare croccante. Quindi, cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata.

Appena sono pronti scolarli e gettarli nella padella con il condimento. Mescolare per amalgamare, poi unire anche il guanciale croccante.

In ultimo, non resta che impiattare e su ogni piatto versare sopra parti di stracciatella che andrà a mescolarsi al resto direttamente al momento di mangiare gli gnocchi.

gnocchi goderecci ricetta
Guanciale (Pinterest@theroaminggastrognome.com)

Un piatto super gustoso con una cremosità e una combo di sapori nella cui piacevolezza perdersi e se si sceglie di cospargerlo anche di granella di pistacchio è proprio il top.