Gnocchi al Parmigiano con speck e funghi: cremosissimi!

Gli gnocchi al Parmigiano con speck e funghi sono un primo piatto godereccio e irresistibile. Ottimi da proporre in ogni tipo di occasione! Scopriamo come si preparano.

gnocchi parmigiano funghi speck ricetta facile cremosa
Gnocchi al Parmigiano, speck e funghi (Foto AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Un primo piatto ricco di gusto e irresistibile, facile da preparare è quello degli gnocchi al Parmigiano con speck e funghi. Una vera e propria goduria per il palato, è impossibile resistergli!

Il connubio perfetto di sapori intensi che conquisterà tutti i tipi di palati, anche quelli più raffinati. Si può realizzare il piatto utilizzando degli gnocchi freschi fatti in casa oppure con quelli già pronti che trovate al supermercato.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto succulento e sostanzioso da concedersi ogni qual volta se ne ha voglia!

Gnocchi con fonduta di Parmigiano, speck e funghi: ricetta e procedimento

Gli gnocchi con fonduta di Parmigiano, speck e funghi sono irresistibilmente buoni. Provateli e non resisterete alla tentazione del bis!

gnocchi Parmigiano speck funghi ricetta facile veloce
Gnocchi patate (Foto Fabio Nincheri da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g gnocchi di patate
  • 150 g speck
  • 250 g funghi misti
  • 200 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 200 ml panna da cucina
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Se realizzate gli gnocchi a mano, ovviamente i tempi della ricetta cambiano.

Nel mentre, preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli per circa 10 minuti. Dovranno ammorbidirsi e rilasciare tutta l’acqua in eccesso. In un altro pentolino, rosolate lo speck a listarelle con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Quando sarà bello rosolato e croccante (non bruciato), unitelo nella padella con i funghi e lasciate insaporire per un paio di minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e passate alla fonduta.

Versate in un pentolino la panna con il Parmigiano e fatelo sciogliere a fiamma dolce girando con una frusta a mano. Fate bollire leggermente per qualche minuto dopodiché togliete la crema dal fuoco.

A questo punto, calate gli gnocchi e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla. Inseriteli nella padella con i funghi e lo speck e mantecate per un minuto a fuoco vivace.

gnocchi parmigiano speck funghi ricetta gustosa
Speck (Foto di Richardthelion da Pixabay)

Unite la fonduta al Parmigiano, mescolate e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustarvi questo primo piatto da leccarsi i baffi.

Buon appetito a tutti!