Gnocchi di patate americane con funghi porcini, ricetta golosa del giovedì

Gli gnocchi di patate americane, dolcissime e di stagione, possono essere un’alternativa vincente per chi cerca un gusto appetitoso ma morbido. 

Gnocchi patate dolci e porcini ricetta veloce
Gnocchi patate dolci e porcini (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli gnocchi di patate americane, dolcissime e di stagione, possono essere un’alternativa vincente per chi cerca un gusto appetitoso ma morbido e gustoso boccone dopo boccone.

La patata dolce, infatti, non appartiene alle Solanacee ma alle Convolvulaceae con polpa dolce e farinosa che può essere candida, violacea o aranciata.

Sono ricche di fibre, vitamine (soprattutto A, B6 e C), sali minerali (soprattutto magnesio, potassio, fosforo, calcio e manganese), proteine (circa il 5%), carotenoidi, flavonoidi e antociani (antiossidanti e anti-age).

Ingredienti e preparazione degli gnocchi di patate dolci e porcini

Gnocchi mania non solo il giovedì come vuole la tradizione culinaria nazionale, ma anche il resto della settimana quando possono essere accompagnati a sughi e condimenti a piacere per avere il massimo delle loro intensità al palato.

Gnocchi patate dolci e porcini ricetta veloce
Patate dolci (Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1,2 kg patate dolci americane
  • 350 g farina 0
  • 200 g porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • Panna vegetale qb.
  • Prezzemolo fresco per decorare qb.
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Partire preparando le patate dolci lessandole in acqua calda non salata con la buccia per circa 45 minuti. Una volta cotte vanno passate allo schiacciapatate anche con la buccia (che resterà all’interno dello strumento una volta pressate) per renderle una crema. Versarle in una ciotola capiente e lasciarle poi raffreddare.

Aggiungere quindi la farina setacciata, sale e pepe e iniziare ad amalgamare con le mani fino a creare una palla liscia ma super elastica.

Stendere la pasta su una spianatoia sporcata con la farina e iniziare a stendere delle striscioline sottili che con le mani dovranno essere assottigliate per formare dei vermicelli. Con l’ausilio di un coltello tagliare gli gnocchi e lasciarli riposare fino al momento della cottura.

Preparare i porcini che vanno prima puliti con un pannetto umido (mai sotto l’acqua corrente!) e tagliati a fettine sottili, aggiunti in una padella con dell’olio e uno spicchio di aglio che poi andrà tolto. I funghi andranno cotti per circa 10 minuti a fuoco basso e come ultimo passaggio, salare e pepare.

friggere olio ricetta vegan chicken nuggets
Cuocere i funghi in padella con un filo di olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Cuocere in acqua gli gnocchi che saranno pronti una volta saliti a galla. Con una schiumarola gettarli nella padella con i porcini, amalgamare con la panna vegetale e il prezzemolo tritato a coltello. Aggiustare di sale e servire a tavola con un’altra girata di olio evo.