Gnocchi di patate con crema di zucchine e prosciutto cotto a dadini

Gli gnocchi di patate con crema di zucchine e prosciutto cotto a dadini sono una bomba! Il primo piatto semplice e gustoso che piacerà anche ai bambini. Scopriamo come si preparano.

gnocchi crema zucchine prosciutto ricetta veloce
Gnocchi cremosi con prosciutto (Foto di AdobeStock)

Gli gnocchi di patate sono molto versatili, adatti a qualsiasi tipo di condimento e perfetti da proporre in un’occasione formale oppure quando avete ospiti.

Le ricette per degli gnocchi irresistibili sono davvero tante. La ricetta degli gnocchi al ragù con Cacioricotta, quella degli gnocchi al pesto di mascarpone e pistacchi, oppure con porri, zucca e salvia, sono alcune tra le più gustose.

Ce n’è un’altra però ancor più ghiotta che farà impazzire anche i vostri bambini: gnocchi con crema di zucchine e prosciutto cotto a dadini.

Un primo piatto semplicissimo, realizzato con pochi ingredienti e talmente facile da preparare che possono eseguire la ricetta anche chi è alla prime armi in cucina.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere gli gnocchi super cremosi e da acquolina in bocca solo a guardarli! Pronti? Allacciate il grembiule.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi non solo il giovedì: con cavolfiore e nocciole sono una bomba. Ricetta veloce

Gnocchi di speck, ingredienti e procedimento

Se volete preparare un primo ghiotto e allettante, non dovrete fare altro che seguire questa semplice ricetta: gnocchi con crema di zucchine e prosciutto cotto a dadini.

gnocchi patate crema zucchine prosciutto cotto ricetta veloce
Gnocchi di patate (Foto di freegr da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g gnocchi di patate
  • 2 zucchine
  • 1/2 scalogno
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 100 g yogurt
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta preparando gli gnocchi di patate. Per accorciare i tempi, potete utilizzare gli gnocchi già fatti. In questo caso, preparate già il condimento.

Lavate e tagliate le zucchine a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.

Cuocetele per circa dieci minuti, salate, pepate e inserite il tutto in un mixer. Aggiungete lo yogurt e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate gli gnocchi e cuoceteli fin quando non saliranno a galla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi svela il segreto per gli gnocchi perfetti. Trucco infallibile

gnocchi crema zucchine prosciutto cotto ricetta facile
Zucchine tagliate (Foto di Marisa Sias da Pixabay)

Ora, scolateli con una schiumarola e inseriteli nella padella con la crema di zucchine e yogurt. Mantecate per un minuto. Aggiungete il Parmigiano, mescolate e servite.

Buon appetito a tutti!