Gnocchi con Gorgonzola e noci, ricetta proteica adatta a chi fa sport

Visto che oggi è giovedì immancabile la nostra ricetta degli gnocchi anche se stavolta ci siamo sbizzarriti a mettere in tavola un piatto indicato per una dieta iperproteica.  

Gnocchi proteici gorgonzola noci ricetta unica
Gnocchi proteici gorgonzola noci (Foto di Cornelio AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Questa ricetta degli gnocchi proteici con Gorgonzola Dop e noci è un’ottima soluzione per chi desidera diminuire un pò le calorie e aumentare invece i macronutrienti indispensabili per mettere su massa magra.

Vediamo questa ricetta che contiene per 100 g solo 155 kcal, una vera boccata d’ossigeno per chi desidera mettersi a dieta ma mantenendo il piacere di mangiare bene a tavola.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi Gorgonzola e noci

Le proteine di soia si possono acquistare in qualunque negozio di prodotti biologici oppure direttamente dai siti web specializzati, inoltre non costano molto ma il prezzo è quasi identico a quelli normali di farina 0.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Noci alimenti del futuro
Noci (Foto di JdPhotoDesign AdobeStokc)

INGREDIENTI

Per gli gnocchi:

  • 500 g circa di patate pasta gialla
  • 80-100 g di farina bianca di tipo 0
  • 40 g di proteine concentrate della soia
  • 40 g di albume
  • Sale qb.

Per il condimento:

  • 80 g di Gorgonzola Dop dolce
  • 30 ml di latte
  • 30 g di gherigli di noci
  • Menta fresca qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 80 min)

Mettere a cuocere le patate in una pentola di acqua calda dissalata per circa 45 minuti fino a quando non saranno morbide. Scolarle e una volta fredde togliere la buccia.

Con lo schiaccia patate ridurle in purea sottile, quindi aggiungere l’albume, il sale e le proteine: lavorare il tutto a mano unendo la farina finché il composto diventerà compatto ma elastico (regolatevi voi sul quantitativo esatto, questo dipende molto dalla consistenza della patate.

Nel frattempo, mettere a sciogliere in un pentolino il formaggio con il latte, tenere a fuoco basso e mescolare ogni tanto.

Stendere in una spianatoia infarinata la pasta e tagliarla a strisce che poi andranno lavorare a mano come dei serpentoni da cui ricavare con l’aiuto di un coltello gli gnocchi. A piacimento creare le zigrinature con il dorso della forchetta.

Gnocchi proteici gorgonzola noci ricetta unica
Primo piano sugli gnocchi (Foto di Cornelio AdobeStock)

Mettere a scaldare l’acqua per la pasta e quando bolle gettare a pioggia gli gnocchi che saranno pronti in pochissimi minuti una volta venuti a galla. Versarli nella salsa al gorgonzola, aggiungere anche i gherigli di noci, sale, pepe e menta frasca. Impiattare e servire ancora caldissimi.