Gnocchi al ragù con bufala, con quel tocco per un gusto più pieno e avvolgente

Gli gnocchi al ragù sono un classico intramontabile e con la mozzarella di bufala assumono un sapore e una cremosità davvero speciali. Passo dopo passo tutti i passaggi per preparare questo piatto davvero strepitoso.

gnocchi ragù bufala ricetta
Gnocchi al ragù (foto di Marco Mayer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta calamarata con cozze e fiori di zucca, mix perfetto per un piatto sublime
  2. Panini fritti, morbidi dentro e croccanti fuori, semplici o da farcire sono una bontà!
  3. Bolletta della luce allegata al menù, la protesta del ristoratore fa il giro del web

Gli gnocchi di patate sono un piatto classico della gastronomia italiana che possiamo definire intramontabile perché non conosce stop ed è sempre presente sulle tavole e in tutte le stagioni.

Tra i condimenti che gli si addicono certamente il ragù è uno dei più classici e tanto apprezzato da chi ama i sapori pieni e corposi.

Un piatto super tradizionale che piace per il suo gusto ricco e saporito, dal grande potere saziante, tanto che un piatto di gnocchi al ragù va benissimo come piatto unico e se vogliamo presentarlo come primo piatto la porzione non deve essere di certo abbondante.

In questa ricetta vi proponiamo gli gnocchi al ragù ma con l’aggiunta di un ingrediente che rende il tutto ancor più invitante e appetitoso: la mozzarella di bufala.

Rappresenta un tocco in più che fa la differenza e che dona all’insieme un sapore speciale, un arricchimento che lo fa diventare davvero strepitoso.

La mozzarella di bufala si distingue per la sua grande cremosità e il suo aroma più forte e con una sapidità più accentuata rispetto alla normale mozzarella.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi al ragù con bufala

Gli gnocchi possono essere acquistati già pronti per una preparazione più rapida o possiamo scegliere di prepararli in casa e in questo caso ecco una ricetta semplice e veloce per realizzarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gnocchi ragù bufala ricetta
Ragù (foto di Klaus Nielsen da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di gnocchi di patate
  • 300 g di carna di manzo macinata
  • 1 cipolla rossa
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1,5 l di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 g di mozzarella di bufala

PREPARAZIONE (70 minuti circa)

Per cominciare, il primo passaggio consiste nel preparare il ragù. Per farlo, per prima cosa tritare la cipolla, le carote e il gambo di sedano.

Poi, mettere questo trito a soffriggere in una capiente padella con un bel pò d’olio. Lasciar soffriggere per alcuni minuti e subito dopo versare la carne macinata e iniziare la cottura.

Dopo qualche minuto sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare e unire la passata di pomodoro, aggiungere un pò di sale, una spolverata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.

Quindi, coprire con un coperchio e continuare la cottura per 1 ora circa a fuoco basso. Quando il ragù è quasi pronto cuocere gli gnocchi in acqua salata, scolarli e gettarli nella pentola con il ragù mescolando per amalgamarli.

gnocchi ragù bufala ricetta
Mozzarella di bufala (foto di svariophoto da AdobeStock)

In ultimo, dopo aver impiattato aggiungere su ogni piatto la mozzarella di bufala a pezzi lasciando che si amalgami durante il pasto. Servire subito e gustare gli gnocchi caldi con la bufala scioglievole e cremosa.