Gnocchi con zucca e speck: ricetta di stagione facile, veloce e ghiotta

Gli gnocchi con zucca e speck sono una ricetta di stagione assolutamente deliziosa, invitante e appetitosa. Un primo piatto facile e veloce da realizzare: scopriamo come si prepara.

gnocchi con zucca speck
Gnocchi cremosi e sfiziosi con zucca e speck croccante (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta degli gnocchi con zucca e speck è veloce e facilissima da preparare. Un primo piatto godurioso che vi farà impazzire già dal primo assaggio. La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e semplicissimi che renderanno il piatto unico e speciale. Vediamo insieme il procedimento per preparare degli gnocchi cremosi e saporiti ai quali sarà difficile rinunciare.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di zucchine e pancetta, non potrete più farne a meno

Ricetta gnocchi zucca e speck: il procedimento per renderli cremosi, sfiziosi e saporiti

Gli gnocchi zucca e speck sono una ricetta che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti o dei bambini. E’ un primo piatto che può essere servito a pranzo in famiglia o durante un’occasione speciale.

zucca fresca
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 500 gr gnocchi di patate
  • 400 gr zucca
  • 150 gr speck
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • una noce di burro
  • 1 scalogno

Iniziate la ricetta pulendo e tagliando a cubetti la zucca. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno, con un ramoscello di rosmarino e l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la zucca e cuocetela finché non riuscirete a sfaldarla con la forchetta. Nel frattempo rosolate in un padellino lo speck tagliato a listarelle finché non risulterà bello croccante. Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi.

Frullate la zucca (eliminate il rosmarino) fino ad ottenere una crema dopodiché rimettetela nella padella ed incorporate lo speck croccante. Mescolate e lasciate insaporire con coperchio chiuso. Quando l’acqua bolle, calate gli gnocchi e scolateli direttamente nella padella con il condimento quando verranno a galla.

Mantecate il tutto, unite una noce di burro e mescolate per far amalgamare bene il condimento agli gnocchi. Date una bella spolverate di parmigiano grattugiato, mescolate di nuovo e preparate le porzioni. Il vostro piatto di stagione è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!