Gnocchi di zucchine e pancetta affumicata, non potrete più farne a meno (non solo il giovedì)

Non solo giovedì gnocchi, ogni giorno è buono per assaporare questo piatto davvero ghiotto e facilissimo da preparare. Noi li proponiamo con zucchine e pancetta, un grande classico però con un tocco gourmet.

Gnocchi zucchine e pancetta ricetta
Gnocchi zucchine e pancetta (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In lungo e largo nella Penisola ci sono centinaia di varianti legate alla preparazione degli gnocchi, al sugo, alla gricia, con le patate americane, al pomodoro, con il pesce oppure con le verdure.

Avete mai provato a realizzarli invece con zucchine e pancetta affumicata? Non si tratta di un piatto troppo equilibrato e adatto a chi è a dieta ma ne vale sicuramente la pena, lo adoreranno anche i bambini!

Ingredienti e preparazione degli gnocchi con zucchine e pancetta

Il bello di questa ricetta oltre ad essere velocissima è che è davvero stra cremosa grazie all’acqua di cottura degli gnocchi che è strapiena di amido e ha reso il piatto godurioso e invitante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gnocchi zucchine e pancetta ricetta
Zucchine (Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g gnocchi di patate
  • 100 g pancetta affumicata
  • Olio evo qb
  • 2 zucchine
  • 2 bustine di zafferano
  • 80 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Menta fresca qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettere a cuocere la pancetta tagliata a cubetti piccoli a fuoco alto senza condimento facendola rosolare per qualche minuto. Toglierla e tenerla da parte.

Lavare le zucchine e toglierle a rondelle oppure a julienne sottile. Mettere in una grande padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e cuocere le zucchine per circa 5 minuti a fuoco alto (senza coperchio) e poi per altri 10 minuti a fuoco basso finché non saranno croccanti.

Salare e pepare a piacere, solo allora allungare con lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere d’acqua di cottura (con il calore della padella rilascerà il suo aroma sulle zucchine per un tocco incredibilmente goloso).

Unire la pancetta cotta e mescolare, poi spegnete il fuoco. Cuocere gli gnocchi di patate per circa 3 minuti e, quando verranno a galla, scolarli direttamente nella padella con le zucchine e la pancetta.

crudité di zucchine e menta
Menta fresca (foto da Pixabay)

Aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e il Parmigiano grattugiato, della menta fresca e saltare gli gnocchi con zucchine e pancetta per pochi minuti.