Gnocchi di zucchine e pancetta, non potrete più farne a meno

Non solo giovedì gnocchi, ogni giorno è buono per assaporare questo piatto davvero ghiotto e facilissimo da preparare.

Gnocchi zucchine e pancetta ricetta
Gnocchi zucchine e pancetta (Pinterest)

In lungo e largo nella Penisola ci sono centinaia di varianti legate alla preparazione degli gnocchi, al sugo, al pomodoro, con il pesce oppure con le verdure. Avete mai provato a realizzarli invece con zucchine e pancetta? Non si tratta di un piatto troppo equilibrato e adatto a chi è a dieta ma ne vale sicuramente la pena.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi con zucchine e pancetta

Il bello di questa ricetta oltre ad essere velocissima è che è davvero stra cremosa grazie all’acqua di cottura degli gnocchi che è strapiena di amido e ha reso il piatto godurioso e invitante.

Gnocchi zucchine e pancetta ricetta
Zucchine (Pixabay)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g gnocchi di patate
100 g pancetta
Olio Evo qb
2 Zucchine
2 bustine Zafferano
80 g Parmigiano Reggiano Dop

PREPARAZIONE

Scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettere a cuocere la pancetta a fuoco alto senza condimento facendola rosolare per qualche minuto poi toglierla e tenetela da parte.

Lavare le zucchine e toglierle a rondelle oppure a bastonici sottili. Mettere in una grande padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e cuocere le zucchine per circa 5 minuti a fuoco alto e poi per altri 10 minuti a fuoco basso finché non saranno croccanti. Salare e pepare. Unire la pancetta cotta e mescolare, poi spegnete il fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pizzelle fritte, uno degli street food più buoni della tradizione napoletana!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

Cuocere gli gnocchi di patate per circa 3 minuti e, quando verranno a galla, scolarli direttamente nella padella con le zucchine e la pancetta. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e il Parmigiano grattugiato e saltare gli gnocchi con zucchine e pancetta per pochi minuti.