Granita di fragola, profumata e rinfrescante, si fa in casa in poche mosse

Deliziosamente profumata e fresca, la granita di fragole non può mancare nelle clade giornate d’estate. Prepararla in casa è semplicissimo, bastano pochi gesti e il risultato è assicurato, è buona e ritemprante.

granita fragole ricetta
Granita di fragole (Pinterest@marilenaskitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittelle cacio e pepe, gustosissime dal sapore deciso e leggermente pungente
  2. Pasta fredda con melanzane e ricotta, il piatto da portare sotto l’ombrellone
  3. La migliore marca di caffè per moka, chi vince la classifica definitiva 2022

Tra i vari gusti di granita che si è soliti consumare in estate, la granita di fragola ha senza dubbio molte preferenze. Il suo aroma delicato e con una dolcezza leggermente accennata, non forte e intensa, piace moltissimo e incontra il favore a tutte le età, è perfetta per adulti e bambini.

La granita è una via di mezzo tra una bevanda e un gelato, ha una consistenza tutta sua e particolare, e l’effetto che produce è primariamente quello di rinfrescare e ritemprare dalla calura estiva.

Non c’è niente di meglio di una buona granita per riprendere energie e rifocillarsi dopo tanto sudare e l’afa che non molla la presa e butta giù le forze.

Il sapore tenue e aromatico della granita di fragole porta un’ondata di benessere con la sua piacevolezza e fa stare meglio.

Prepararla in casa è un gioco da ragazzi, è facilissimo e il risultato è quasi sempre eccellente, soprattutto se si seguono con attenzione le indicazioni e i passaggi da compiere, pochi e rapidi.

Naturalmente ci sarà da attendere il tempo di formazione della granita in freezer, durante il quale c’è da mescolare di tanto in tanto la granita affinché non congeli ma il raffreddamento avvenga in modo uniforme, ma il resto della preparazione è veloce e semplice.

Ingredienti e preparazione della granita di fragole

Per arricchire la granita si può scegliere di servirla con la panna, un abbinamento classicissimo e sempre tanto apprezzato. In alcune regioni, Calabria e Sicilia, a volte si usa inserire la panna all’interno del bicchiere e unirla alla granita oltre ad un abbondante ciuffo posto in cima.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

granita fragole ricetta
Granita di fragola (Pinterest@bhg.com)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di fragole
  • 100 g di zucchero semolato
  • 500 ml di acqua
  • 30 ml di succo di limone
  • Panna montata fresca q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 4 h raffreddamento)

Per preparare la granita di fragole la prima cosa da fare è uno sciroppo a base di acqua e zucchero. In una pentola versare l’acqua e aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere a fuoco medio-basso. Ci vorranno solo alcuni minuti.

Poi, lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle grossolanamente a pezzi. Quindi inserirle in un mixer e frullarle.

Subito dopo filtrare con un colino a maglie strette la purea di fragole ottenuta e unirla allo sciroppo lasciato intiepidire.

Mescolare e riporre in un contenitore, meglio se in metallo, ma va bene anche in ceramica e mettere in freezer per la fase di congelamento e formazione della granita.

Dovrà rimanere in freezer per 4 ore circa e ogni 30 minuti bisogna ricordarsi di prendere la granita e mescolare con una forchetta, smuovendola nel suo processo di formazione in modo che il raffreddamento sia uniforme e non si crei ghiaccio solo da una parte o in superficie.

granita fragole ricetta
Granita di fragole con panna (Pinterest@southernliving.com)

Trascorso questo tempo e con questo accorgimento la granita infine sarà pronta per esser gustata. Si può scegliere di servirla accompagnata dalla panna, da inserire sul fondo del bicchiere e poi inserire la granita e completare con un ciuffo o soltanto in cima.