Granita al limone: con solo 3 ingredienti la ricetta estiva che ristora dal caldo

È ritemprante, rinfresca e disseta nelle giornate più afose, la granita al limone è un vero toccasana in tutti quei momenti in cui si ha bisogno solo di freschezza e di ristoro. Basta poco per farla, a costo bassissimo, è un vero toccasana per l’estate.

granita limone ricetta
Granita al limone (Pinterest@thepetitecook.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. A quanto corrispondono 30 grammi di frutta secca al giorno? Facciamo chiarezza toccando con mano
  2. Peperoni ammollicati: ricetta salva cena facile da realizzare. Ottimi per ogni occasione
  3. Pasta al sugo con olive e acciughe, il primo perfetto per l’estate

La granita, quel composto semi congelato che piace tanto in estate perché rinfresca, disseta, e con le varie aromatizzazioni dà gusto e profumo, è un must della stagione.

Quando il caldo si presenta in modo prepotente, le temperature sono alte e l’afa rende l’aria irrespirabile, la granita al limone in particolare viene in nostro aiuto ritemprandoci con la sua freschezza, idratando, placando l’arsura, con un effetto non solo benefico ma proprio rigenerante.

Basta poco per avere questo risultato e per realizzarla, perché si fa in modo davvero veloce e servono solo 3 ingredienti a costo bassissimo, per cui è anche molto economica oltre che facile da preparare.

Famosissima è la granita siciliana, ecco come ottenerne una deliziosa e perfetta partendo da quello che è l’elemento principale, il succo del limone.

Un concentrato di vitamina C da assumere al meglio, e per non perdere le sue proprietà basterà semplicemente riscaldare il succo dolcificandolo, senza farlo arrivare a bollore.

Scopriamo nel dettaglio tutto il semplicissimo e rapido procedimento.

Ingredienti e preparazione della granita al limone

Volendo potenziare l’effetto rinfrescante e dissetante, se piace il gusto, si può aggiungere alla granita al limone qualche fogliolina di menta. La arricchisce e dà un aroma più deciso aumentando l’effetto di benessere e di ristoro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

limoni ricetta granita
Limoni (Foto di Fer Martinez Gonzalez da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 limoni biologici
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua

PREPARAZIONE (5 minuti + congelamento)

La prima cosa da fare innanzitutto è spremere i limoni ed eliminare tutti i semini. Poi, mettere l’acqua insieme con lo zucchero in un pentolino e riscaldarla per far sì che lo zucchero si sciolga e si forno una sorta di sciroppo.

Non è necessario però che raggiunga il punto di ebollizione, quando è già abbastanza calda e lo zucchero già un pò sciolto si può passare ad aggiungere il succo dei limoni.

Mescolare, amalgamare bene il tutto e subito dopo versarlo negli stampi per cubetti di ghiaccio. A questo punto bisogna metterli in frezeer e lasciare che si congelino.

Ci vorranno alcune ore, il congelamento deve essere completo. Poi, dopo aver ottenuto i cubetti ghiacciati, toglierli dallo stampo e metterli in un mixer abbastanza potente da frullarli.

stampi cubetti ghiaccio ricetta granita limone
Stampi per cubetti di ghiaccio (Pinterest@etsy.com)

Azionare, frullare e la granita si formerà in un batter d’occhio. Non rimane che versarla in bicchieri o coppette e gustarla in tutta la sua freschezza ristoratrice decorando magari con una fettina di limone.