Granita alla mandorla fatta in casa? La ricetta veloce con soli tre ingredienti

Si tratta di uno dei dessert più consumati in estate, prodotto della tradizione siciliana che possiamo replicare anche a casa nostra in poche semplici mosse.

Granita alla mandorla ricetta veloce Cucina Botanica
Granita alla mandorla (Foto Instagram)

Nella tradizione siciliana, il latte di mandorla utilizzato per preparare la granita andrebbe preparato in casa, partendo dalle mandorle stesse. Oggi vi presento una versione semplificata di questa granita: per prepararla ho usato il latte di mandorla tostata @alpro, il mio preferito. Il risultato è a mio parere divino 😍”.

Ancora una volta Carlotta di Cucina Botanica ci viene incontro con una ricetta facilissima da poter replicare a casa, stavolta non solo vegetariani e vegani, ma anche gli intolleranti al latte saranno felici di poter realizzare un dolce da gustare in tranquillità.

La granita di mandorle in poche semplici mosse: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta serve solo tanto amore per la tradizione enogastronomica italiana, nessuna manualità particolare quindi anche i pasticceri provetti possono andare sereni.

Granita alla mandorla ricetta veloce Cucina Botanica
Latte di mandorle (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI

180g zucchero

200g acqua

600g latte di mandorla

PROCEDIMENTO

In un pentolino posto sul fuoco basso versare lo zucchero e l’acqua, quando il composto sarà sciolto e trasparente aggiungere il latte di mandorla e mescolare con un cucchiaio per altri 5 minuti.

Potrebbe interessarti anche –> Cucinare con la lavanda: la ricetta della cheesecake vi stupirà

Trasferire il composto liquido in un contenitore ermetico di vetro e riporre in freezer per sei ore. Una volta ogni ora ricordarsi di mischiare il contenuto, magari aiutandosi con un mixer ad immersione.

Potrebbe interessarti anche –> Semifreddo agli amaretti. Il dolce dell’estate di cui non potrai fare a meno

Trascorso il tempo indicato è possibile gustare la granita alla mandorla magari servita con qualche foglia di menta fresca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cucina Botanica (@cucinabotanica)

Voi avete mai preparato la granita alla mandorla? O la preparerete ora? 🤪 Fatemi sapere cosa ne pensate 💖”, conclude Carlotta alla fine del reel su Instagram.